Riapriamo il giardino

Giardino Pellegrino – piazza Borgo Dora

Circoscrizione 7

Il Giardino Pellegrino dopo la mongolfiera

Quello dedicato al cardinale Michele Pellegrino è l’unico giardino pubblico di Porta Palazzo – Borgo Dora.

Situato davanti alla scuola Holden, all’ingresso del mercato del Balon arrivando dalla Dora, è ombreggiato da alti alberi ed è attrezzato con una arena/gradonata e un’area per il gioco bimbi.

Dal 2011 al 2019 il giardino ha ospitato la mongolfiera Turin Eye, che occupava interamente lo spazio dell’arena. Con la chiusura della mongolfiera nell’estate 2019, anche il giardino è rimasto chiuso e abbandonato: nell’arena sono rimasti i grandi plinti di cemento che servivano da ancoraggio per il pallone e l’area gioco bimbi è rimasta senza più manutenzione e inaccessibile.

Nell’estate 2019 la Fondazione – ancora in via di costituzione – si è attivata per promuovere la riapertura del giardino, uno spazio prezioso di relax, socializzazione e svago, ancora di più in un momento in cui l’emergenza Covid impone la necessità di stare e incontrarsi all’aperto.

Insieme alla Circoscrizione 7 è stato costruito e stipulato un patto di collaborazione, che ha consentito la manutenzione dei giochi e l’apertura della porzione più piccola del giardino, dedicata al gioco delle bambine e dei bambini più piccoli.

La Fondazione ha realizzato la delimitazione dell’area e si occupa di aprire e chiudere quotidianamente il cancello del giardino: in questa attività si sono impegnati, a rotazione, dieci volontarie e volontari.

Dal mese di luglio, l’area giochi del Pellegrino è dunque di nuovo fruibile: il prossimo passo sarà l’apertura della porzione restante e più grande del giardino, quella dell’arena/gradonata.

Foto di Giorgio Mancuso

Lettera aperta alle istituzioni torinesi sullo sgombero di corso Giulio Cesare 45

A seguito dello sgombero della palazzina di corso Giulio Cesare 45 dello scorso 19 gennaio, d

foto di Andrea Maria Vittoria Belotti