L’intreccio – tessere legami, rafforzare comunità, coltivare prossimità

SPAZIO PUBBLICO

L’Intreccio

Un progetto al Giardino Madre Teresa di Calcutta e allo Spazio di Comunità che vuole tessere legami, rafforzare la comunità cittadina e coltivare rapporti di prossimità

Anno: 2025-2027

Capofila: Fondazione di Comunità Porta Palazzo ETS

Finanziato da: Unione Europea – Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del Programma Nazionale Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027

Il progetto nasce dal coinvolgimento dei Giardini Madre Teresa di Calcutta, dello Spazio di Comunità e del tratto di corso Giulio Cesare tra via Lodi e Corso Brescia, un’area viva ma spesso segnata da conflitti e disagio. L’obiettivo è coltivare in questo spazio un luogo di convivenza positiva, cura collettiva e partecipazione attiva.

Un modello di cura mutualistica

Il progetto l’Intreccio si fonda su un modello basato su quattro pilastri: relazione diretta con le persone che vivono il giardino; prossimità, cura e coinvolgimento diretto; cura e ascolto dei bisogni; pratiche di futuro.

Questo approccio mira a costruire una comunità coesa e inclusiva, valorizzando chi vive e frequenta quotidianamente l’area.

A questo modello mutualistico lavorerà una équipe di professionstə, divisa in due sottogruppi: operatrici/tori socio-culturali ed educatorə, presenti sul territorio con attività, eventi e mediazione; operatrici/tori di prossimità, dedicatə all’ascolto, all’attivazione di percorsi partecipativi e all’orientamento verso i servizi. Accanto a loro, figure professionali come avvocatə, counselor, psicologə e medici di comunità, che garantiranno supporto e inclusione.

IMG-20250709-WA0048

Obiettivi e destinatari

Gli obiettivi del progetto puntano a Rispondere ai bisogni socio-relazionali della comunità, attraverso la cura dello spazio pubblico e la creazione di una rete sociale condivisa. Nello specifico, si mira a rafforzare le pratiche di prossimità e interdipendenza, attivare un presidio sociale stabile, migliorare la sicurezza percepita del giardino e favorire la partecipazione attiva della cittadinanza, con il coinvolgimento dei commercianti.

Il progetto si rivolge in particolar modo a donne che vivono le sfide specifiche nell’uso dello spazio pubblico, mamme che usano lo spazio pubblico in relazione non solo ai propri figlie/i, giovani under 35 spesso esclusi dai processi decisionali, commercianti con background migratorio, residenti che spesso si auto-escludono dal giardino per via di una percezione poco sicura dello spazio.

IMG-20250719-WA0005

La sfida

La sfida chiave de L’Intreccio sarà il punto focale dell’agire del gruppo di associazioni in questi tre anni: attivare spazi di comunità in luoghi percepiti come poco sicuri, per renderli più accessibili, vivibili e inclusivi, soprattutto per le persone più vulnerabili.

1753894912000

Scopri le iniziative al Giardino e allo Spazio di Comunità

Per sapere tutte le iniziative, settimana per settimana, puoi iscriverti al canale Whatsapp dedicato al progetto L’Intreccio (il tuo numero di telefono non sarà visibile a nessunə).

Puoi cliccare su questo link oppure scansionare il qr code a lato. Entrambi rimandano direttamente al canale WhatsApp dedicato

Codice QR WhatsApp da Fondazione Porta Palazzo (+39 351 328 2296)

Scrivici per maggiori informazioni