Tutte le news
dalla Fondazione

  • Tutto
  • Economia
  • Senza categoria
  • Spazio pubblico
Festa dei Vicini - quadrato

Festa dei Vicini – 10 e 11 settembre 2022

Per la Giornata Europea dei Vicini, tre appuntamenti durante tutta la giornata in tre punti del quartiere Aurora: 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟏𝟎 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 al 𝙋𝙤𝙣𝙩𝙚 𝙙𝙚𝙡 𝘾𝙖𝙧𝙗𝙤𝙣𝙚 (𝙖𝙣𝙜𝙤𝙡𝙤 𝙡𝙪𝙣𝙜𝙤 𝘿𝙤𝙧𝙖 𝙎𝙖𝙫𝙤𝙣𝙖) dalle 16:00 alle 20:00 - laboratori, giochi, musica e una merenda multietnica condivisa a cura delle associazioni Orizzonti in libertà ODV - Casa Umanista di Torino,…

calendario settembre

Settembre al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI SETTEMBRE 2022 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi e alle associazioni del quartiere, ha stilato un calendario di appuntamenti che varia dal circo di strada per bambine e bambini del vicinato a concerti fino alle iniziative dei festival locali.…

calendario giugno 2022

Luglio al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI LUGLIO 2022 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi e alle associazioni del quartiere, ha stilato un calendario di appuntamenti che varia dal circo di strada per bambine e bambini del vicinato agli incontri con gli enti del territorio fino…

cinema_pellegrino

Cinema Pellegrino: i film all’aperto al Giardino

CINEMA PELLEGRINO l'estate cinematografica al giardino del Balon. Tutti i giovedì dal 14 luglio all'11 agosto alle 21:30 in piazza Borgo Dora In collaborazione con Piemonte Movie, Glocal Film Festival e Zenit Arti Audiovisive, nasce la prima rassegna cinematografica all'aperto al Giardino Pellegrino. In apertura di ogni appuntamento, un cortometraggio proveniente dall'edizione 2022 del Glocal…

7luglio_sito

Teatro di Nottata

Un gruppo di artisti alla scoperta di Borgo Dora, delle storie e delle persone che li abitano. Al Giardino Pellegrino va in scena uno spettacolo, fresco di nottata, ispirato alla vita dei luoghi visitati.  𝙶𝙸𝙾𝚅𝙴𝙳𝙸̀ 𝟽 𝙻𝚄𝙶𝙻𝙸𝙾  𝙰𝙻𝙻𝙴 𝟸𝟷:00  𝙰𝙻 𝙶𝙸𝙰𝚁𝙳𝙸𝙽𝙾 𝙿𝙴𝙻𝙻𝙴𝙶𝚁𝙸𝙽𝙾 - 𝚙𝚒𝚊𝚣𝚣𝚊 𝙱𝚘𝚛𝚐𝚘 𝙳𝚘𝚛𝚊, 𝚃𝚘𝚛𝚒𝚗𝚘 Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura…

calendario giugno 2022

Giugno al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI GIUGNO 2022 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi e alle associazioni del quartiere, ha stilato un calendario di appuntamenti che varia dal circo di strada per bambine e bambini del vicinato agli incontri con gli enti del territorio fino…

transenna

Via Mameli diventa una strada scolastica per una mattina

𝗡𝗨𝗢𝗩𝗜 𝗠𝗢𝗗𝗜 𝗣𝗘𝗥 𝗨𝗦𝗔𝗥𝗘 𝗟𝗢 𝗦𝗣𝗔𝗭𝗜𝗢 𝗣𝗨𝗕𝗕𝗟𝗜𝗖𝗢 Le alunne e gli alunni della Scuola Maria Teresa hanno giocato ieri in via Mameli, trasformandola per una mattina in una 𝑠𝑡𝑟𝑎𝑑𝑎 𝑠𝑐𝑜𝑙𝑎𝑠𝑡𝑖𝑐𝑎. Sui tappeti d'erba, tra palloncini e teli colorati, i sorrisi delle bambine e dei bambini hanno animato la strada e reso gioiosa una mattinata primaverile.…

Giardino Pellegrino

Festa di inaugurazione del Giardino Pellegrino

𝑰𝑳 𝑮𝑰𝑨𝑹𝑫𝑰𝑵𝑶 𝑷𝑬𝑳𝑳𝑬𝑮𝑹𝑰𝑵𝑶 𝑬̀ 𝑨𝑷𝑬𝑹𝑻𝑶 𝐆𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐢𝐧𝐚𝐮𝐠𝐮𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐫𝐝𝐢̀ 𝟏𝟑 𝐦𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨  Dopo anni di chiusura, il giardino è finalmente riaperto grazie a chi ha contribuito con il crowdfunding, ai lavori di messa in sicurezza realizzati insieme alla Ditta Costruzioni Bonarrigo e a chi ha sostenuto e immaginato uno spazio pubblico per tutte e tutti. Uno sforzo…

bacheca

Agire nelle trasformazioni urbane. Tra coerenza e contraddizioni a Porta Palazzo, Torino

di Karl Krähmer Mi sarebbe piaciuto che questo articolo apparisse su Napolimonitor ma purtroppo la rivista non ha voluto pubblicarlo. Cosa succede nel quartiere di Porta Palazzo a Torino? Ne ha scritto su questa rivista in diverse occasioni Francesco Migliaccio. Ha descritto in molti articoli di come la città ha deciso e attuato lo sgombero…

calendario_maggio

Maggio al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI MAGGIO 2022 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi e alle associazioni del quartiere, ha stilato un calendario di appuntamenti che varia dalle letture delle nonne e nonni alle bambine e bambini del vicinato al circo di strada, dagli incontri…

calendario aprile 2022 Giardino Pellegrino

Aprile al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI APRILE 2022 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi e alle associazioni del quartiere, ha stilato un calendario di appuntamenti che varia dalle letture delle nonne e nonni alle bambine e bambini del vicinato al circo di strada, dagli incontri…

Festa diffusa - Arti di strada

Festa diffusa – Arti di strada

FESTA DIFFUSA 𝗔𝗥𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗦𝗧𝗥𝗔𝗗𝗔 Un mix di spettacoli itineranti e da cerchio dove il pubblico cambia scena e segue le/gli artisti per animare di volta in volta il tragitto  o il luogo scelti. Tra one-man-band, poetesse di fuoco, marionettist*, trampoliere ed estrosi personaggi, gli appuntamenti della Festa diffusa si svolgeranno al Giardino Pellegrino o…

Giardino Pellegrino

Si apre! Il Giardino è finalmente di tutt*

Ce l’abbiamo fatta! Dopo tanti sforzi, lavori e molta passione possiamo finalmente riaprire il Giardino Pellegrino: iniziamo con una domenica insieme nei giardini comuni del quartiere per progettare, ascoltare e mangiare! 🗓 DOMENICA 20 MARZO 🕙 alle 10:00 allo St’Orto Urbano - strada del Fortino, 1 - per la Festa della Semina dei millefiori, aperta…

marzo al giardino

Marzo al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI MARZO 2022 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi e alle associazioni del quartiere, ha stilato un calendario di appuntamenti che varia dalle letture delle nonne e nonni alle bambine e bambini del vicinato al circo di strada, dagli incontri…

calendario febbraio - antemprima

Febbraio al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI FEBBRAIO 2022 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi del quartiere, hanno stilato un calendario di appuntamenti che variano da attività di giardinaggio a quelle di di scoperta degli enti e delle associazioni limitrofe al giardino che da anni lavorano…

Giardino del Balon | 📷 © Michele D'Ottavio

Gestione condivisa del Giardino Pellegrino: la Fondazione firma un patto di collaborazione con la Città di Torino

FIRMA DEL PATTO DI COLLABORAZIONE Dopo l'avvio della fase di co-progettazione del maggio 2021, lunedì 17 gennaio 2022 la Fondazione firmerà un patto di collaborazione con la Città di Torino per la gestione condivisa del Giardino Pellegrino. Dal 2019 a oggi, il Giardino è divenuto uno dei luoghi che sta a cuore alla Fondazione, procedendo…

gennaio_giardino

Gennaio al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI GENNAIO 2022 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi del quartiere, hanno stilato un calendario di appuntamenti che variano da attività di giardinaggio a quelle di di scoperta degli enti e delle associazioni limitrofe al giardino che da anni lavorano…

bando React

Fondazione e Cecchi Point vincono il bando React

APPROVATI E FINANZIATI I PROGETTI PER IL BANDO REACT Con la delibera della giunta comunale dello scorso 21 dicembre, sono stati approvati i tre progetti presentati dalla Fondazione e dalla Casa del Quartiere Cecchi Point per il bando REACT - RETI DI COMUNITÀ PER L’INCLUSIONE, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19. Le…

Giardino Pellegrino

Terminati i primi lavori al Giardino Pellegrino

TERMINATI I PRIMI LAVORI AL GIARDINO Da questa mattina, il Giardino Pellegrino è un po’ più libero. La Ditta Costruzioni Bonarrigo ha completato i primi lavori di messa in sicurezza dell’area, rimuovendo i 27 blocchi di cemento che tempo fa erano usati per sorreggere il pallone aerostatico Turin Eye. I prossimi lavori consisteranno nella sistemazione…

dicembre_giardino_rivisto

Dicembre al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI DICEMBRE 2021 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi del quartiere, hanno stilato un calendario di appuntamenti che variano da attività di giardinaggio a quelle di di scoperta degli enti e delle associazioni limitrofe al giardino che da anni lavorano…

novembre al Giardino Pellegrino

Novembre al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI NOVEMBRE 2021 Partono a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino. La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi del quartiere, hanno stilato un calendario di appuntamenti che variano da attività di giardinaggio a quelle di incontro e gioco, fino alla scoperta degli enti e delle associazioni limitrofe al giardino…

bookcrossing

Bookcrossing al Giardino Pellegrino

IL BOOKCROSSING ARRIVA AL GIARDINO C'è una novità al Giardino Pellegrino: il bookcrossing per bambine e bambini! Nell'area bimbi abbiamo installato tre bellissime casette, che ospiteranno tanti libri per i più piccoli. Questa è una delle prime iniziative realizzate al Giardino Pellegrino, con l'aiuto di Lucia, Matteo, Piera e Ivano, che hanno recuperato i materiali…

i mercoledì al giardino Pellegrino

Incontriamo la cittadinanza al Giardino Pellegrino

Dopo aver aperto l'area gioco per bambine e bambini nell'estate 2020, la parte più ampia del giardino è ancora chiusa. La Ditta Costruzioni Bonarrigo - che si occuperà gratuitamente della messa in sicurezza di tutta l'area - ha avviato i lavori a inizio novembre 2021, con la rimozione dei primi blocchi di cemento, e continuerà…

Aosta

Conferenza Nazionale delle Fondazioni di Comunità 2021

Anche la Fondazione di Comunità Porta Palazzo ha partecipato il 23 e 24 settembre scorsi, ad Aosta, alla IV Conferenza Nazionale delle Fondazioni di Comunità 2021, organizzata da Assifero e Fondazione Comunitaria della Valle d'Aosta, dal titolo Il valore delle fondazioni di comunità nella costruzione del futuro che vogliamo. Come ricorda Assifero, "le Fondazioni di…

inaugurazione_hub_creatività

OBODO – Opificio Borgo Dora | Inaugurazione HUB della Creatività di Torino Creativa

In occasione dell'inaugurazione dell'HUB della Creatività al Cortile del Maglio della Città di Torino - Ufficio Torino Creativa, mercoledì 7 luglio 2021 alle 17:00 verranno esposti i lavori delle studentesse e degli studenti dell'IPS Albe Steiner per il progetto OBODO, promosso da Città di Torino - Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi, Giovani e Pari…

Una casa per tutt*

Ciclo di incontri “Una casa per tutt* – Porta Palazzo, Aurora, Barriera: una frontiera nella Torino del XXI secolo”

La questione dell’abitare - come garantire una casa dignitosa a tutte e tutti? - non è nuova, ma è estremamente attuale e prioritaria. Soprattutto in una città come Torino, dove le persone e le famiglie senza una casa sono troppe, così come molti sono gli alloggi vuoti o, anche se economicamente accessibili, in cattive condizioni.…

Tonite

Tonite: approvato il progetto “Usanze Pellegrine” della Fondazione

Con il progetto finanziato dal bando Tonite continua il percorso di restituzione alla comunità del Giardino Pellegrino. Nell'ambito del tema spazio pubblico, negli ultimi mesi la Fondazione di Comunità Porta Palazzo ha candidato un progetto per il bando Tonite, che è risultato approvato e finanziato. Il progetto Usanze Pellegrine pone al centro il Giardino del Balon,…

gruppo pulizia giardino

Il Giardino del Balon alla Biennale di Venezia

Grazie al progetto Endless Forms Most Beautiful, i due video che raccontano il percorso di restituzione del giardino alla cittadinanza sono stati proiettati al Padiglione Italia nei giorni tra l'8 e il 10 giugno 2021. Riapriamo il giardino del Balon 🎥 by Lucio Viglierchio La Fondazione di Comunità Porta Palazzo ha partecipato alla call for…

Giardino del Balon | 📷 © Michele D'Ottavio

Puliamo il Giardino del Balon e consegnamo le ricompense del crowdfunding

Domenica 23 maggio 2021 dalle 10:00 alle 18:00 al Giardino del Balon Giardino del Balon | 📷 © Michele D'Ottavio Care amiche e cari amici, ora che le condizioni climatiche lo consentono e che le misure anti-Covid si stanno allentando, possiamo tornare all’aperto. Per l’occasione, dopo aver ottenuto i permessi della Città, ci tiriamo su…

lavoro1

Posizione aperta – ricerca di profilo professionale

Figura richiesta OPERATORE/OPERATRICE TERRITORIALE Settore Terzo Settore / No profit Destinazione Italia Sede di lavoro Torino - quartieri Aurora/Porta Palazzo Scadenza per la presentazione delle candidature 6 aprile 2021 Data inizio contratto maggio/giugno 2021 Tipologia di contratto a progetto o di consulenza Durata 6 mesi, rinnovabili Monte ore previsto part-time Chi cerchiamo Per supportarci nel…

grazie

Obiettivo raggiunto! Al via la nuova fase per riaprire il giardino del Balon

Abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo della campagna di crowdfunding per la riapertura del giardino del Balon. Ci abbiamo creduto sin dall’inizio ma non ci sembra ancora vero: abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo che ci eravamo prefissati per la campagna di raccolta fondi per il giardino del Balon. In due mesi esatti abbiamo raccolto 7135€, necessari…

Foto di Giorgio Mancuso

Lettera aperta alle istituzioni torinesi sullo sgombero di corso Giulio Cesare 45

A seguito dello sgombero della palazzina di corso Giulio Cesare 45 dello scorso 19 gennaio, dal Coordinamento Aurora 2020 è emersa la necessità di elaborare e inviare, insieme alle realtà che lavorano nel quartiere, una lettera per chiedere alle istituzioni un confronto sul tema dell'abitare nel quartiere Aurora. Di seguito il testo con le adesioni,…

📷  © Andrea Maria Vittoria Belotti

Il tema dell’abitare nel quartiere

 Il tema dell’abitare in Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora è tra i punti prioritari della Fondazione di Comunità Porta Palazzo. Nell’osservare i progressivi cambiamenti socioculturali che interessano il nostro quartiere, la Fondazione ha istituito un gruppo di persone che approfondiscano il tema. Il Gruppo Casa, nato da pochi mesi, sta cercando di comporre un…

© Michele D'Ottavio - Fotografia KM0

Un ritratto d’autore per riaprire il giardino del Balon

  Continua la campagna di crowdfunding #riapriamoilgiardinodelbalon. Sabato 16 gennaio al mercato del Balon Prosegue la raccolta fondi della Fondazione di Comunità Porta Palazzo per riaprire il giardino del Balon, l’area verde davanti al Sermig e alla Scuola Holden che ospitava la mongolfiera Turin Eye. A un mese dalla messa online della campagna di crowdfunding…

CROWD_cartolina_RGB

Aiutaci a riaprire il giardino del Balon

  Una raccolta fondi per riaprire il giardino del Balon Il giardino cardinale Michele Pellegrino in piazza Borgo Dora, è un’area verde unica del suo genere nel quartiere di Borgo Dora. Il giardino è stato realizzato nel 2001 dalla Città di Torino nell’ambito del progetto The Gate, con la creazione di un’area dedicata al gioco di bambine e bambini e un’ampia area…

libero_scambio

Petizione per salvare il mercato di Libero Scambio

Una petizione online per salvare il mercato di Libero Scambio dalla chiusura A seguito delle dichiarazioni dell'assessore regionale Fabrizio Ricca sulla volontà di chiudere definitivamente il mercato di Libero Scambio, la Fondazione di Comunità Porta Palazzo ha avviato una raccolta firme per respingere la proposta. Come si può leggere nella petizione, "oggi, in Piemonte, c'è…

sostieni_aurora

Riparte “Sostieni Aurora”

Riparte “Sostieni Aurora”, la raccolta fondi per chi abita nel quartiere Il Coordinamento Aurora 2020 rilancia la raccolta fondi “Sostieni Aurora” per aiutare e dare una risposta ai bisogni delle persone più fragili del quartiere, in particolare a chi non ha avuto accesso alle misure di sostegno attivate dalle istituzioni, le persone senza residenza e…

costituzione3

È nata la Fondazione!

Il 2 novembre 2020, dopo più di un anno di lavoro per la stesura dello statuto e l’individuazione del Consiglio d’Indirizzo, si è costituita formalmente la Fondazione di Comunità Porta Palazzo.Il percorso che ha portato alla costituzione ha visto la partecipazione di 30 persone, rappresentanti delle realtà promotrici, ai momenti assembleari, che si sono svolti…

Giardino Pellegrino

L’area giochi riapre!

Grazie all’accordo con la Circoscrizione 7 e all’impegno dei volontari e delle volontarie della Fondazione è nuovamente aperta al pubblico l’area gioco bimbi del Giardino Michele Pellegrino di piazza Borgo Dora. I giochi sono stati revisionati e messi in sicurezza dalla Circoscrizione, e la Fondazione ha posizionato le reti per delimitare lo spazio rispetto al…

aurora2020_1

Fondo Sostieni Aurora

Il Coordinamento Aurora fin dall’aprile 2020 si è dotato di un fondo comune mutualistico per aiutare e dare una risposta ai bisogni delle persone più fragili del quartiere, in particolare a chi non ha avuto accesso alle misure di sostegno attivate dalle istituzioni, le persone senza residenza e senza documenti.  Per fornire un aiuto concreto,…

Mercato Aperto

Riapertura del mercato di Porta Palazzo

  Riapertura del mercato di Porta Palazzo durante il primo lockdown Tra le attività svolte dalla Fondazione durante la fase di costituzione nel pieno del primo lockdown, il gruppo organizzativo in collaborazione con l'associazione Eco dalle Città si è impegnato per consentire la riapertura in sicurezza del mercato di Porta Palazzo. Dopo la sospensione come…

Seguici sui social