Manifesto

Dal processo di evoluzione del nostro quartiere è nata la volontà di disegnare un nuovo protagonismo sul territorio che parta dalle persone e dalle realtà che lo vivono e abitano. Da questo è nata l’idea di costituire la Fondazione di Comunità Porta Palazzo, capace di agire dal basso nella trasformazione del quartiere.

A partire dal patrimonio immateriale, composto da un tessuto sociale, culturale ed economico capace di far convergere le differenze e favorire gli scambi, che si intreccia in una rete di relazioni tra persone, enti e soggetti economici, la Fondazione di Comunità Porta Palazzo si attiva per migliorare la qualità della vita di chi abita, opera e frequenta Aurora e Porta Palazzo, promuovendo equità, libertà, bellezza, coesione sociale, solidarietà e responsabilità sociale, accrescere e trasmettere il valore della comunità promuovendo protagonismo a persone e risorse, supportare le fragilità.

Tutto questo attraverso una programmazione partecipata e condivisa, che passa dall’ascolto del territorio per l’individuazione dei bisogni e la valorizzazione delle risorse e dall’inclusione del territorio nella governance della Fondazione stessa, una progettualità articolata, che attiva i processi di inclusione socio-spaziale, la cura e la valorizzazione dei beni comuni, l’accessibilità dell’abitare e dell’economia sociale e solidale, il contrasto alla povertà educativa, la tutela di diritti e ambiente, fornendo un duplice modello di intervento che da una parte eroga risorse a realtà sul territorio e dall’altra implementa direttamente le proprie progettualità.

Per garantire il raggiungimento di questi obiettivi, la Fondazione di Comunità Porta Palazzo si propone di avviare raccolte fondi, valutando la pertinenza, l’efficienza e l’efficacia, la sostenibilità dei propri interventi e rilevando l’impatto sociale della trasformazione agita, tenendo in considerazione i portatori di interesse e di risorse.

Scarica il Manifesto

Sostieni la Fondazione

La Fondazione sostiene le proprie attività attraverso donazioni, campagne di raccolta fondi e messa a disposizione di servizi e competenze. Aiutaci anche tu!

Scopri come