Dona ora alla Fondazione di Comunità Porta Palazzo.
Dai valore al tuo quartiere!

Cosa si può fare con il 5×1000

• promozione del welfare di comunità per migliorare la qualità della vita nel quartiere attraverso azioni strutturate;
  • supporto al fondo comunitario Sostieni Aurora, quale strumento per aiutare e dare una risposta concreta ai bisogni delle persone più fragili del quartiere;
  • progettare lo spazio pubblico come bene comune, favorendo l’incontro e il benessere collettivo delle persone che vivono il quartiere;
  • promozione di azioni di prossimità per prevenire gli sfratti in continuità alle progettualità avviate con istituzioni ed enti del territorio;
  • pianificazione per la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali per diminuire la spesa procapite dell’energia elettrica per chi abita in quartiere.

Cos’è il 5×1000 e come lo utilizziamo

Il 5 per mille è una quota dell’IRPEF che lo Stato ripartisce su indicazione delle/dei cittadinə e contribuenti al momento della dichiarazione dei redditi e destinata alle organizzazioni non profit iscritte agli elenchi dell’Agenzia delle Entrate.

Utilizzeremo il tuo 5×1000 per progettare insieme agli enti non profit e alla cittadinanza dei quartieri Porta Palazzo e Aurora, supportando il fondo comune mutualistico Sostieni Aurora, sostenendo le famiglie fragilizzate che rischiano lo sfratto o che non riescono ad accedere ai servizi, contribuendo a rendere più belli, inclusivi e green gli spazi pubblici, promuovendo nuove forme di sostenibilità energetiche. Con il suo aiuto potremo rimuovere gli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle persone del quartiere.

Scopri le nostre aree tematiche

Come destinare il 5×1000

Se presenti il modello 730 o Redditi cartaceo

Se presenti il modello 730 o Redditi (ex Unico) cartaceo, puoi firmare nel riquadro indicato come “Sostegno degli Enti del Terzo Settore…“ che puoi vedere a fianco, indicando nel riquadro il codice fiscale della Fondazione di Comunità Porta Palazzo 97861380018

Se presenti il modello 730 o Redditi online

Se presenti il modello 730 o Redditi (ex Unico) online, puoi selezionare/checkare la voce “Sostegno alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e inserire nel riquadro sottostante il codice fiscale della Fondazione di Comunità Porta Palazzo 97861380018

Se non devi presentare la dichiarazione dei redditi

puoi comunque donare il tuo 5×1000 consegnando in busta chiusa la scheda dedicata contenuta nella Certificazione Unica, compilata come sopra. Puoi consegnarla al Caf, a un professionista del settore oppure accedere al portale dell’Agenzia delle Entrate e compilare il modulo online.

FAQ

Il 5×1000 non ha nessun costo per te. Corrisponde allo 0,5 per cento dell’imposta netta (IRPEF) risultante dalla tua dichiarazione dei redditi.

Calcolare il tuo 5×1000 è semplice: se conosci a quanto corrisponde l’IRPEF, devi moltiplicare il valore dell’imposta per 5 e dividere il risultato per 1000.

Per esempio, se il tuo IRPEF è di 3.000€, il tuo 5×1000 corrisponderà a 15€.

Ci sono diverse scadenze.

Se compili la Dichiarazione Unica cartacea o online, la scadenza è il 2 ottobre.

Se compili il modello Redditi per titolari di partita IVA, la scadenza è il 30 novembre.

Iscriviti alla newsletter per tutti gli aggiornamenti sulle attività della Fondazione