Percorsi Divergenti: prossimità, autismo, comunità

PROSSIMITÀ
Percorsi Divergenti: prossimità, autismo, comunità
Anno: 2023 – in corso
Finanziato da: progetto realizzato con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Ministro per le disabilità, Città di Torino, Regione Piemonte, ASL Torino
Essere stranierə e autistici nelle nostre città spesso costituisce un vulnus multifattoriale rispetto all’ accesso ai servizi e alle opportunità sociali ed educative. Alle barriere linguistiche o di linguaggio, di comunicazione, spesso si associano carenze di informazione e orientamento, pregiudizio o stigma di carattere culturale e una difficile conseguente emersione dei bisogni.
Il progetto Percorsi Divergenti sta costruendo reti sociali competenti per rendere più accessibili gli spazi di comunità.
Abbiamo iniziato il 12 aprile, interrogandoci su quali sono le barriere che limitano l’accesso alle reti di interdipendenza esistenti per le famiglie.
Percorsi Divergenti si rivolge a famiglie straniere con persone nello spettro autistico che vivono nei quartieri Aurora e Barriera di Milano e interviene a partire dai luoghi che queste frequentano (le comunità di appartenenza) e da alcuni spazi di prossimità, per facilitare e accompagnare l’accesso ai servizi preposti, sensibilizzare e informare, favorire l’incontro e il mutuo aiuto tra famiglie con bisogni analoghi e associazioni di advocacy, creare rete tra servizi.
Le attività che il progetto metterà in campo, vedranno:
- momenti formativi rivolti a operatorə e volontarə degli spazi e degli sportelli di prossimità, che uniranno aspetti di conoscenza dell’autismo e dei servizi con un approccio antropologico specifico;
- azioni di prossimità volte a migliorare l’accessibilità degli spazi (Casa del Quartiere Cecchi Point, Via Baltea – Laboratori di Barreira, le sedi di Yalla, ACFIL, Zhisong) in termini di capacitazione dei contesti;
- potenziamento degli sportelli di orientamento, informazione e accompagnamento ai servizi per le famiglie;
- sensibilizzazione nelle scuole e luoghi dei quartieri;
- gruppi facilitati di auto mutuo aiuto per le famiglie;
- sperimentazione di modelli di supporto per favorire l’inserimento e la partecipazione ai centri estivi di Cecchi Point, ACFIL APS, Zhisong APS, Yalla Aurora di bambinə autisticə stranierə.
Martedì 9 dicembre 2025, allo Spazio di Incontro della Biblioteca Civica Centrale di Torino, si è svolto il convegno “Neurodivergenza e intersezionalità”, per fare il punto sul progetto a un anno e mezzo dal suo inizio.
Con i saluti dell’Assessore al Welfare della Città di Torino Jacopo Rosatelli e della Funzionaria Elevata Qualificazione – Interventi Integrati per Persone con Disabilità e Autismo – Dipartimento Servizi Sociali, Socio Sanitari e Abitativi dott.ssa Donatella Cardia, si sono aperti i lavori del convegno, dove espertə, attivistə e operatricə di prossimità si sono avvicendatə nel raccontare il loro apporto al progetto.
Nel corso del 2025, Percorsi Divergenti si è dotato di uno strumento dinamico e modificabile con il tempo: un pieghevole, tradotto in nove lingue (spagnolo, cinese, bengalese, arabo, rumeno, urdu, francese, inglese e italiano) con un qr code che rimanda a questa landing page: https://linktr.ee/percorsidivergenti
Il LinkTree di Percorsi Divergenti riporta le risposte approfondite alle domande del pieghevole, per orientare al meglio le famiglie che cercano di comprendere come districarsi tra servizi e informazioni legate all’autismo.

Il progetto è finanziato dal bando “Piano Inclusione Sociale del Comune di Torino. Avviso pubblico di coprogettazione di interventi da realizzarsi mediante le risorse del fondo Regionale destinate alle persone con disturbo dello spettro autistico”, capofila Fondazione di Comunità Porta Palazzo in partenariato con Educadora Onlus, Il Campanile ETS, AIA APS, ACFIL APS, Zhisong APS, Gruppo Asperger Piemonte APS, ANGSA Torino OdV, Sumisura APS.