Una conversazione sul Community Land Trust alla 19esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Il Community Land Trust Giulio34 è tra i progetti partecipanti alla 19. Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curata da Carlo Ratti e intitolata Intelligens. Natural. Artificial. Collective.
Nel quadro di questa partecipazione e del Programma Pubblico GENS il Community Land Trust è al centro di una conversazione con soggetti del panorama veneto e italiano attivi nel mondo dell’housing sociale e della ricerca con l’Università IUAV di Venezia.
Mercoledì 12 novembre
Corderie dell’Arsenale
11:00 – 13:00
Il modello di abitare collaborativo del Community Land Trust in Italia: prime sperimentazioni e oltre
A Torino si sta realizzando il primo Community Land Trust in Italia, un modello che, separando la proprietà del suolo da quella degli appartamenti e una governance collettiva, assicura case dignitose a lungo termine a famiglie a basso reddito e contrasta la gentrificazione. In questo spazio ci siamo confrontati con enti del terzo settore, attivist* e mondo della ricerca per esplorare le potenzialità future del modello in Italia.
Relatori:
Antonio Vercellone (Università di Torino),
Laura Fregolent (IUAV),
Donatella Toso (Gruppo “Salviamo San Piero e Sant’Anna”),
Maria Fiano, Remi Wacogne (OCIO, Osservatorio CIvicO sulla casa e la residenza – Venezia),
Maurizio Trabuio (Fondazione La Casa, Padova),
Francesca Mereta (Assifero, ECFI),
Laura Colini (IUAV),
Ivonne de Notaris (Dirigente Comune di Napoli – Area Trasformazione Urbana e Politiche dell’Abitare – Servizio Pianificazione dell’Edilizia Residenziale Pubblica e Social Housing),
Maria Pina Musio (Dirigente – Servizio Politiche per l’Abitare e Sostegno al Reddito Comune di Settimo Torinese),
Rosita Levrieri (Responsabile dell’Ufficio di Rigenerazione Comune di Castel del Giudice),
Karl Krähmer, Cecilia Guiglia, Santiago Gomes (Fondazione Community Land Trust – Terreno Comune).
