Nasce la Fondazione “Insieme per la casa”: un nuovo modello per l’abitare accessibile e sicuro

Ci sono giorni in cui il lavoro di mesi, e di anni, prende finalmente una forma concreta. Mercoledì 15 luglio abbiamo vissuto uno di questi momenti fondamentali per il territorio di Aurora: nello Studio Bima è stata ufficialmente costituita la Fondazione “Insieme per la casa”.

Si tratta di una nuova fondazione di partecipazione nata con l’obiettivo di generare un impatto sociale profondo a livello di comunità, partendo da uno dei diritti più frammentati e cruciali del nostro tempo, quello all’abitare.

Più stabilità per chi cerca, più tutele per chi offre

La Fondazione “Insieme per la Casa” nasce per prendersi cura del benessere di tutti gli attori coinvolti nel mercato dell’affitto. Da un lato ci sono i fruitori locatori (chi offre una casa) e dall’altro i fruitori conduttori (chi la cerca).

Il lavoro della Fondazione “Insieme per la Casa” si concentrerà nel favorire e ampliare l’offerta di alloggi nel mercato privato della locazione, promuovendo la stipula di contratti di lunga durata, per rendere l’affitto sinonimo di stabilità, dignità e sicurezza per tuttə, costruendo ponti di fiducia in grado di superare le incertezze del mercato attuale.

La partita è appena iniziata

La costituzione della Fondazione è solo il primo, decisivo passo. La partita sul territorio è appena iniziata e non vediamo l’ora di raccontarvi i prossimi passi concreti e i progetti che prenderanno vita nei quartieri.