Area tematica: comunità energetiche rinnovabili e solidali

A seguito dell’analisi dei bisogni del territorio, la Fondazione si sta documentando sulle procedure e la fattibilità della creazione di una comunità energetica solidale in quartiere per sperimentare dei processi di amministrazione condivisa, in particolare nel contesto della transizione ecologica.

Questo modello è capace di mettere al centro le comunità locali e i percorsi di attivazione della cittadinanza per riflettere sulle fragilità del territorio e individuare le finalità solidali per contrastare la disuguaglianza sociale e la povertà energetica.

Sostieni la Fondazione

La Fondazione sostiene le proprie attività attraverso donazioni, campagne di raccolta fondi e messa a disposizione di servizi e competenze. Aiutaci anche tu!

Scopri come