Firma online la delibera Vuoti a Rendere

firma online vuoti a rendere

Se sei maggiorenne, residente a Torino e iscrittǝ alle liste elettorali, firma con SPID/CIE/TS-CNS sul portale del Comune di Torino!

Firma online

“Vuoti a rendere” è una campagna per riportare il diritto all’abitare al centro del dibattito pubblico torinese a partire da una proposta di delibera di iniziativa popolare.

Leggi qui la delibera https://www.vuotiarendere.org/delibera/

Si parla spesso di “emergenza casa”, ma la verità è che la questione abitativa ha carattere strutturale. A Torino, mentre gli affitti crescono e le speculazioni avanzano, troppe persone vivono condizioni di disagio abitativo o sono sfrattate dalle case che abitano. Famiglie, giovani, migranti, precar3, student3, pover3: trovare una casa adeguata a prezzi accessibili sta diventando un miraggio per troppɜ.
Eppure, in questa stessa città decine di migliaia di alloggi di proprietà di enti pubblici e di grandi proprietari privati sono vuoti: una situazione assurda in cui troppe persone sono senza casa e troppe case sono senza persone.
Abbiamo deciso di unire le forze tra organizzazioni e persone attive da anni per rendere Torino più solidale, giusta, partecipata e inclusiva. E rivendichiamo strumenti concreti per restituire alla collettività migliaia di case che oggi sono in uno stato di abbandono ingiustificato e sempre meno tollerabile.
La nostra lotta allo sfitto inizia da questa grande assemblea cittadina per il diritto all’abitare!

Hanno già aderito alla campagna a Torino (elenco in aggiornamento):
Associazione Arteria
Fridays For  Future Torino
Educadora
Community Organizing Torino

Visita il sito della campagna
Segui i prossimi eventi
Scarica i materiali della campagna