La comunità è di casa: il progetto per il bando React C

la comunità è di casa

LA COMUNITÀ È DI CASA
Azioni di prossimità per prevenire la perdita dell’abitazione

bando REACT C

Il progetto sta sviluppando azioni pratiche di prossimità su due aree di Torino: Aurora/Porta Palazzo e Mirafiori, coordinate dalle due fondazioni di comunità cittadine. Il territorio di Mirafiori Sud presenta un reddito medio pro-capite di 20.961€, Porta Palazzo/Aurora scende a 16.552€, contro una media cittadina di 24.700€. Si vede una mappa della città di Torino polarizzata, con linee di frattura che separano la parte nord e sud della città al di là delle quali si trovano i redditi più bassi, quasi fossero linee di faglia sociale, economica e lavorativa. Entrambi i territori hanno una però una significativa rete di associazioni e realtà civili e religiose, con forte radicamento territoriale e un importante patrimonio di relazioni di fiducia con gli abitanti del quartiere, che raccolgono il desiderio delle persone di non voltarsi dall’altra parte, dando importanza alle relazioni fiduciarie e alla capacità di leggere e quantificare i bisogni per attivare risorse in maniera veloce e semplice.

Il progetto vuole scommette sulla possibilità che l’ottima reazione nata sui nostri territori, nella fase di emergenza da Covid-19, possa diventare elemento del cambiamento.

Le attività ideate sono state pensate per centrare diversi Obiettivi dell’Agenda 2030.

Ridurre le ineguaglianze con la costruzione dell’ “ultimo miglio” nella rete cittadina di infrastrutturazione sociale sul tema casa; garantire l’accesso a un alloggio e a servizi di base adeguati, sicuri e convenienti sperimentando azioni di prossimità a supporto del mantenimento della casa in cui si abita, anche con interventi volti a rompere l’isolamento e ad avviare percorsi di integrazione e a ridurre la fragilità abitativa.

Le conseguenti azioni son volte alla ricostruzione della relazione fiduciaria tra inquilini e proprietari e l’attivazione di budget di inclusione per la casa e formazione sulla gestione del bilancio familiare.

In partenariato con Fondazione della Comunità di Mirafiori onlus, Associazione Educadora – Casa del Quartiere Cecchi Point, Cooperativa Terremondo, Associazione Arteria, Associazione Almaterra.