CASA

Una casa per tutt*
Porta Palazzo, Aurora, Barriera: una frontiera nella Torino del XXI secolo.

Comu.net – Officine Corsare

Scopri di più

La questione dell’abitare – come garantire una casa dignitosa a tutte e tutti? – non è nuova, ma è estremamente attuale e prioritaria. Soprattutto in una città come Torino, dove le persone e le famiglie senza una casa sono troppe, così come molti sono gli alloggi vuoti o, anche se economicamente accessibili, in cattive condizioni.
Questa incongruenza tra domanda e offerta è ancora più evidente nei quartieri popolari di Porta Palazzo, Aurora e Barriera di Milano, che formano un territorio coeso, presentano simili contraddizioni in materia abitativa e, proprio per questo, non possono sottrarsi dal trovare risposte a domande come:
È possibile, a partire da queste condizioni, rendere accessibili abitazioni dignitose? Come si possono migliorare le condizioni dell’abitare senza portare a processi di espulsione e gentrificazione?

Certamente è compito delle istituzioni pubbliche dare risposte e garantire la tutela del diritto fondamentale alla casa. Ma forse è oggi possibile e necessario affiancare le rivendicazioni più “tradizionali” con nuove risposte dal basso.
Per questo ci sentiamo chiamat* a trovare delle risposte e a farlo insieme.
Iniziamo con un primo ciclo di 4 incontri aperti a tutt*, organizzato da Comu.net – Officine Corsare e Fondazione di Comunità Porta Palazzo, dal titolo “Una CASA per tutt*”. Nelle prime tre serate dialogheremo con esponenti di alcune tra le più interessanti esperienze – torinesi, italiane, europee – di costruzione di spazi abitativi di qualità ed economicamente accessibili, presentando modelli di finanziamento e di proprietà ingegnosi con un’importante visione collettiva. Per l’ultimo appuntamento vogliamo invece realizzare un pomeriggio di laboratorio, dedicato a ragionare sul modo in cui le esperienze incontrate potrebbero contribuire a una diversa politica dell’abitare a Torino, con particolare attenzione alle possibili ricadute che (magari proprio a partire dalla costruzione di un’esperienza progettuale) potrebbero aversi sul territorio di Porta Palazzo e Aurora.
Percorsi di dialogo orizzontale, che si sviluppano nel tempo, sono per noi il primo passo per la costruzione di una visione comune e alternativa al mondo inaccettabile che oggi esiste. Per questo cominciamo a camminare insieme.

PRIMO INCONTRO
Lunedì 28 giugno 2021 alle 18:30 al Circolo Arci “Risorgimento – via Poggio 16, Torino (ingresso con tessera Arci)
Lo strumento del Community Land Trust e l’esperienza di Bruxelles
con Antonio Vercellone – Università di Torino e Verena Lenna – CLT Bruxelles

SECONDO INCONTRO
Lunedì 12 luglio 2021 alle 18:30 al Centro Culturale Dar Al Hikma – via Fiocchetto 15, Torino
Due Esperienze Torinesi per costruire l’abitare sociale
con Matteo Robiglio, Homes4All e Cooperativa Di Vittorio

TERZO INCONTRO
Lunedì 6 settembre 2021 alle 18:30 – evento online | prenotazione obbligatoria su Eventbrite
La proprietà collettiva per un abitare indipendente dal mercato – esperienze italiane ed europee
con Trame di Quartiere – Catania, Mietshäusersyndikat – Germania, Stiftung Trias – Germania

INCONTRO EXTRA
Lunedì 13 settembre 2021 alle 18:30 a Co-Housing Numero Zero, via Cottolengo 4, Torino
Il tema dell’abitare condiviso e solidale: condivisione di esperienze e approcci professionali.
con Chiara Casotti, associazione Casematte e progettista di progetto AbiTo – Abitare Solidale (sostenuto dalla rete del PIS del Comune di Torino), Ramona Boglino, MANDEN 134 e Marco Boscaglia, Luoghi Comuni Porta Palazzo
.

QUARTO INCONTRO
Domenica 10 ottobre 2021 alle 14:00 a CasArcobaleno Torino – via Bernardino Lanino 3/a, Torino