PROSSIMITÀ

Mercato aperto

Anno

2020 (progetto concluso)

Dove

Mercato dell’ortofrutta di Piazza della Repubblica

Partner

Eco dalle Città – Progetto Ecomori, Associazione Arteria

Richiedi informazioni

Porta Palazzo al tempo del Covid

Punto di riferimento dell’intera città e motore del quartiere, il mercato scoperto dell’ortofrutta di Porta Palazzo è stato costretto a sospendere la propria attività nel mese di marzo 2020 a causa dell’emergenza Covid-19.

Come stabilito da Decreto Regionale, dal 23 marzo 2020 tutti i mercati cittadini hanno infatti sospeso le proprie attività, per riprenderle solo una volta introdotte misure di sicurezza, distanziamento e controllo degli accessi.

Se per i mercati rionali della città la riapertura è avvenuta in pochi giorni, per il mercato di Porta Palazzo è stato necessario un faticoso lavoro di concertazione.

Accogliendo l’invito dell’associazione Eco dalle Città, la Fondazione – in quel momento ancora in via di costituzione – si è attivata per offrire un sostegno concreto, ponendosi al fianco delle operatrici e degli operatori del mercato per promuovere e facilitare una sua riapertura in sicurezza. 

Il mercato di Porta Palazzo, con la sua offerta di prodotti freschi a prezzi contenuti, costituiva infatti un servizio essenziale per la città, soprattutto in un momento di significativa contrazione economica sia per i consumatori sia per centinaia di commercianti.

CONDIVIDI

Insieme ai commercianti è stato elaborato e concordato con il Comune un progetto di messa in sicurezza, con la delimitazione dell’area e la riorganizzazione dei banchi. Inoltre, insieme a Eco dalle Città e all’associazione Arteria è stato messo in piedi un servizio di controllo degli accessi e gestione dei flussi, impegnando ragazze e ragazzi che con l’emergenza COVID-19 avevano subito l’azzeramento improvviso e imprevisto delle proprie entrate e che non potevano beneficiare di altre forme di sostegno economico. 

Grazie a queste misure, finalmente il 4 maggio 2020 il mercato dell’ortofrutta ha potuto riprendere la propria attività, con un sistema di controllo volto a garantire la massima sicurezza per clienti e commercianti.

La Fondazione ha sostenuto una quota pari a un terzo del costo dei contratti di lavoro per gli operatori della sorveglianza e ha curato la formazione delle/dei giovani assunti dall’associazione Eco dalle Città. Inoltre ha coinvolto nel progetto le Farmacie di Piazza della Repubblica, che hanno fornito gratuitamente le mascherine e i dispositivi di protezione necessari per gli operatori.

Il progetto ha avuto una durata di due mesi, dopo i quali – con l’attenuarsi della fase più critica dell’emergenza – fortunatamente il mercato ha potuto riprendere la propria normale attività.

Dove

Scrivici per maggiori informazioni

Borgo Dora pedonale: un banchetto al Balon

Raccontiamo la pedonale di Borgo Dora! Lo abbiamo fatto con un banchetto al mercato del Balon di lunedì 8 dic

Una conversazione sul Community Land Trust alla 19esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Il Community Land Trust Giulio34 è tra i progetti partecipanti alla 19. Mostra Internazional

Intreccio ai Giardini Madre Teresa: una giornata di festa

I Giardini Madre Teresa in festa Per chi ci ha vistə dal balcone, tra giochi, chiacchiere e

Festival dell’Accoglienza: due appuntamenti tra settembre e ottobre

Due appuntamenti, quest’anno, in collaborazione con Festival dellR

L’intreccio – tessere legami, rafforzare comunità, coltivare prossimità

SPAZIO PUBBLICO L’Intreccio Un progetto al Giardino Madre Teresa di Calcutta e allo Spa