Sperimentazione di una strada scolastica in via Mameli

2022 (progetto concluso)

via Mameli – davanti alla Scuola d’Infanzia Maria Teresa

Circoscrizione 7
associazione Fuori di Palazzo
associazione culturale Bazar Project
associazione Borgo Dora Camminabile
IC Regio Parco

La strada diventa delle bambine e dei bambini

Nel panorama della mobilità urbana, la componente pedonale è certamente fondamentale: camminare è la ragione originaria dell’esistenza dell’essere umano e va salvaguardato, protetto e favorito soprattutto nelle città ormai intasate da tempo dalle automobili.

Il nostro quartiere è abitato da cittadin* e associazioni che si impegnano per migliorare la qualità della vita: da qui nasce la proposta di sperimentare un uso alternativo di via Mameli, davanti alla Scuola d’Infanzia Maria Teresa, trasformandola in strada scolastica.

Il gruppo di lavoro

Il gruppo di lavoro della co-progettazione ha previsto la sinergia tra la Fondazione di Comunità Porta Palazzo, l’Associazione Borgo Dora Camminabile, l’Associazione Fuori di Palazzo, l’Associazione Bazar Project, l’I.C. Regio Parco con la Scuola d’Infanzia Maria Teresa di via Mameli.

Il progetto ha previsto il miglioramento della fruibilità dell’area pedonale di Borgo Dora, migliorandone anche l’aspetto estetico, la qualità della vita di chi vi abita e la frequenta.

La connessione tra le esigenze della cittadinanza, delle associazioni e della scuola si sono tradotte nella sperimentazione della strada scolastica nello spazio davanti alla Scuola d’Infanzia Maria Teresa di Via Mameli 18/a, chiudendo la strada al traffico per per cinque mattinate e due pomeriggi e facendo giocare in totale sicurezza le alunne e gli allievi della scuola.

Durante uno dei pomeriggi, le nonne del quartiere hanno letto una fiaba, donata dalla libreria Nora Book & Coffee, alle bambine e ai bambini con la presenza delle assessore Chiara Foglietta e Carlotta Salerno e il presidente della Circoscrizione 7 Luca Deri.

La collaborazione pubblico-società civile per promuovere la Casa Bene Comune

La Fondazione di Comunità Porta Palazzo propone di innestare in città una nuova forma abita

Il calendario dei “Giovedì del Perché No!?” al Giardino Pellegrino

Ecco il calendario degli appuntamenti mensili del “Giovedì del Perché no!?” di