Una lira al mese: la gestione mutualistica delle risorse economiche

Una Carovana “a staffetta” attraverso l’Italia, per un Manifesto Collettivo sul Mutualismo

Quest’anno, la terza edizione del Festival Nazionale del Mutualismo si svolge sotto forma di Carovana lungo tutto il territorio nazionale: partita da Bari, si concluderà dal 12 al 15 ottobre 2023 a Pinerolo nella sede della prima Società Operaia di Mutuo Soccorso e del Museo Storico del Mutuo Soccorso.

La Carovana dei Mutualismi è partita il 17 e 18 giugno e sta toccando mete importanti del panorama italiano, tra cui Firenze, Partinico, Mantova, Corridonia, Milano, Torino e Pinerolo. Funziona come una staffetta: ogni tappa della carovana eredita le elaborazioni e le proposte di quella precedente e ha l’onere e l’onore di raccogliere eventuali nuove proposte.

Il conclusivo Manifesto dei Mutualismi, definito nell’ultima tappa di Pinerolo, sarà il frutto di una scrittura collettiva da parte di tutti gli attori sociali che hanno partecipato alla Carovana.

#TAPPA 7 Torino

L’appuntamento con “Una lira al mese. La gestione mutualistica delle risorse economiche: dalla cassa di mutuo soccorso alle pratiche di mutualismo di oggi” di sabato 30 settembre 2023 dalle 10:00 alle 13:00 in Via Baltea 3 – Torino, sarà organizzato dalla Società di Mutuo Soccorso in collaborazione con MAG4Fondazione di Comunità Porta PalazzoCasa del Quartiere CecchiPoint, Labins e Acmos per condividere riflessioni sulla gestione mutualistica delle risorse economiche a favore di collettivi e comunità di persone.

Durante l’incontro si parlerà di mutualità attraverso alcune chiavi di lettura che sostanziano l’agire quotidiano delle realtà coinvolte: comunità, con Cecilia Guiglia, presidente della Fondazione di Comunità Porta Palazzo, ed Hélène Monjarret, coordinatrice della Casa del Quartiere Cecchi Point; economia, con Patricia Pulido, vicepresidente di Labins; autogestione con Sylvia Letitia Oberto del Consiglio di amministrazione di MAG4; coabitare con Martina Fang Lu di ACMOS; cura con Cristina Cappelli, responsabile delle attività mutualistiche di Solidea.
Modera Maria Pia Osella di MAG4.

Prenotazione obbligatoria per l’iniziativa e per il pranzo.

È gradita la condivisione e la promozione dell’iniziativa sui propri canali social e web utilizzando l’hashtag #facciamorete

Il programma completo della #tappa7 torinese si può consultare a questo link.

Link all’evento Facebook con tutti gli aggiornamenti dell’iniziativa