Dicembre al Giardino Pellegrino

dicembre_giardino_rivisto

IL CALENDARIO DEL MESE DI DICEMBRE 2021

Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino.

La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi del quartiere, hanno stilato un calendario di appuntamenti che variano da attività di giardinaggio a quelle di di scoperta degli enti e delle associazioni limitrofe al giardino che da anni lavorano sul territorio.

dicembre_programma

Mercoledì 1 dicembre alle 18:00.

Torna l’appuntamento con il giardinaggio. “Con le mani nella terra” è un momento creativo dove tutte e tutti sono invitati ad abbellire, con fiori e piante, il giardino del Balon.

In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà al Cortile del Maglio.

Alle 19:00, ci spostiamo davanti al Café Liber (corso Vercelli angolo Lungo Dora Napoli) per “Fare la radio”, nell’ambito del progetto Lunadora e in collaborazione con Aurora in Movimento, per raccogliere la voce di chi vive il quartiere.

3_dicembre

Venerdì 3 dicembre alle 18:15.

All’Hub della Creatività di Torino Creativa, al fondo del Cortile del Maglio, organizzeremo un appuntamento rivolto a quanti, abitando nel quartiere, incontrano persone senza fissa dimora o con grandi fragilità e si domandano come essere loro di aiuto in qualche modo.

L’obiettivo dell’incontro è quello di conoscersi e raccogliere domande, bisogni e aspettative per poi organizzare una serie di appuntamenti di approfondimento e confronto sul tema.

8_dicembre

Mercoledì 8 dicembre alle 11:00 al Giardino Pellegrino

Celebriamo l’inizio delle feste invernali.

Le nonne e i nonni del vicinato racconteranno le fiabe più belle della loro infanzia alle bambine e ai bambini del quartiere.

Intanto tutte e tutti, con guanti e cappello per ripararci dal freddo, addobberemo l’albero natalizio: portate una pallina da appendere ai rami e, tra un sorso di tè (ricordate di portare anche una tazza) e qualche biscottino, ci uniremo per trascorrere del tempo insieme e festeggiare, ognun* a modo proprio.

15_dicembre

Mercoledì 15 dicembre alle 18:00.

Conosciamo gli enti e le associazioni che lavorano sul territorio.
Durante questo appuntamento, incontreremo l’UPM – Ufficio della Pastorale dei Migranti, che offre servizi di accoglienza, ascolto e informazione sul territorio, sostegno nella preparazione e inoltro di pratiche inerenti il soggiorno, la cittadinanza e il ricongiungimento familiare, corsi di lingua italiana, sostegno fasce deboli e molto altro.

In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà al Cortile del Maglio.

rimandato

Mercoledì 29 dicembre alle 18:00 RIMANDATO

Dopo aver letto con attenzione il Decreto Legge 221 del 24/12/21 e consultato gli organi preposti, ci dispiace comunicarvi che la Tombola del Riciclo dovrà essere rimandata.

L’impegno per tutelare la salute di tutt* è prioritario ma questo non significa rinunciare ai propri progetti, basta semplicemente rimandarli di un pochino.

Quindi, non buttate i regali da riciclare perché torneranno utili: torneremo a festeggiare appena possibile!
Auguri di buona fine e buon inizio a tutte e tutti.

Il progetto è realizzato nell’ambito di ToNite, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions.
www.tonite.eu

**

Seguici sul nostro canale Telegram per tutti gli aggiornamenti sul Giardino Pellegrino.