Novembre al Giardino Pellegrino

novembre al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI NOVEMBRE 2021

Partono a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino.

La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi del quartiere, hanno stilato un calendario di appuntamenti che variano da attività di giardinaggio a quelle di incontro e gioco, fino alla scoperta degli enti e delle associazioni limitrofe al giardino che da anni lavorano sul territorio.

10 novembre al Giardino

Il primo incontro si svolgerà mercoledì 10 novembre alle 18:00.

Metteremo realmente le mani nella terra: verrano creati dei vasetti da appendere, con delle trecce di stoffa, alla cancellata del Giardino. Al termine dell’attività, verranno regalati dei semi da coltivare in primavera, le cui piante e fiori che sbocceranno potranno essere riportate al giardino, per renderlo colorato e accogliente. Tutti i materiali utilizzati saranno di recupero.

Inoltre, incontreremo lo St’Orto Urbano – Terra per Crescere, il giardino e orto didattico che rientra nei patti di collaborazione tra l’associazione Fuori di Palazzo e la Città di Torino. St’Orto è una progettualità con proposte aggregative, ludiche e culturali per le bambine e i bambini e le famiglie, per il quartiere e la cittadinanzaz che lo abita.

In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà al Cortile del Maglio.

17novembre

Il secondo incontro si svolgerà mercoledì 17 novembre alle 18:00.

Lanciamo il primo torneo di carte, proposto dai vicini abitanti del quartiere. Insieme ad Angelica, alle volontarie e ai volontari della Fondazione, sceglieremo quale sarà il primo gioco in cui sfidare, singolarmente o a squadre, chi partecipa.

In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà al Cortile del Maglio.

letture_nonni

Il terzo incontro si svolgerà mercoledì 24 novembre alle 18:00.

Le storie più emozionanti sono quelle raccontate dalle nonne e dai nonni durante la nostra infanzia. Ma non tutte le bambine e i bambini hanno la possibilità di ascoltare gli anziani narrare le fiabe e le avventure di mondi magici e incantati, né un prato a disposizione dove sedersi e ascoltare.

Dalla collaborazione tra Co.H e Fondazione di Comunità Porta Palazzo, nasce “Tutti giù per terra”, un piccolo spazio a disposizione di chi ha voglia di leggere storie avvincenti a una platea di bimbe e bimbi. Un nuovo modo per unire giovani e anziani creando una comunità fatta di storie, di idee e di cura delle persone.

L’incontro è rivolto a lettrici e lettori che vogliono dedicare del tempo per organizzare e partecipare all’attività.

In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà all’Hub della Creatività, al fondo del Cortile del Maglio.

Il progetto è realizzato nell’ambito di ToNite, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions.
www.tonite.eu

**

Seguici sul nostro canale Telegram per tutti gli aggiornamenti sul Giardino Pellegrino.