Fondazione e Cecchi Point vincono il bando React

bando React

APPROVATI E FINANZIATI I PROGETTI PER IL BANDO REACT

Con la delibera della giunta comunale dello scorso 21 dicembre, sono stati approvati i tre progetti presentati dalla Fondazione e dalla Casa del Quartiere Cecchi Point per il bando REACT – RETI DI COMUNITÀ PER L’INCLUSIONE, finanziato nell’ambito della risposta dell’Unione alla pandemia di COVID-19.

Le tre proposte sono pensate vogliono dare continuità allo snodo di Torino Solidale del Cecchi e al Coordinamento stesso, insieme a molte associazioni del Coordinamento Aurora, e sono strettamente collegate tra loro.

AURORA SOLIDALE
Il progetto vuole sostenere il consolidamento e lo sviluppo delle attività dello snodo, proseguendo con le attività già esistenti di supporto all’erogazione di risorse disponibili dalla Città di Torino, di distribuzione mirata di beni di prima necessità, di favorire occasioni di aggregazionecultura ed educazione, di facilitare l’accesso a sportelli e attività di segretariato sociale. Con questo progetto si potrà rafforzare e mettere a sistema la rete territoriale di welfare di comunità, a partire dall’esperienza del Coordinamento Aurora.
In partenariato con Centro Studi Sereno Regis

AURORA, COMUNITÀ DI CURA – percorsi di sperimentazione di budget di inclusione
Il progetto vuole sviluppare azioni pratiche di prossimità in Aurora e Porta Palazzo, migliorando la qualità della vita delle persone più fragili e garantire la piena partecipazione, senza discriminazioni, alla vita della propria comunità, aumentando le possibilità di accesso a servizi pubblici o del Terzo Settore, soprattutto per le famiglie straniere.
In partenariato con Associazione Islamica delle Alpi e Associazione ZHISONG.

LA COMUNITÀ È DI CASA – Azioni di prossimità per prevenire la perdita dell’abitazione
Il progetto intende svilupparsi nelle aree di Aurora, Porta Palazzo e Mirafiori, mettendo a sistema la rete territoriale per continuare a rendere generativo il patrimonio di solidarietà che è stato attivato durante l’emergenza Covid19, a sostegno del mantenimento della casa e al contenimento dell’espulsione dei soggetti più deboli, rafforzando lo sportello sociale della Casa del Quartiere.
In partenariato con Fondazione della Comunità di Mirafiori, Ufficio della Pastorale dei Migranti, Associazione Arteria e Associazione Almaterra.