La Cultura dietro l’angolo

Un programma di attività ed eventi culturali diffusi in tutta la città di Torino.

Più di cento appuntamenti gratuiti per le cittadine e i cittadini dei quartieri torinesi

Da un’idea di Fondazione Compagnia di San Paolo in collaborazione con la Città di Torino, tra maggio e dicembre 2023 le circoscrizioni torinesi si animeranno di concerti, spettacoli teatrali, performance artistiche, visite ai musei, giochi, appuntamenti di divulgazione scientifica e molto altro ancora.

Segnaliamo qui le iniziative nel quartiere Aurora alla Biblioteca civica Italo Calvino di Lungo Dora Agrigento 94.

Lunedì 4 settembre alle 17:00

Ritrattiamoci

Laboratorio a cura di Civita Mostre e Musei

Come realizzeresti il tuo ritratto? A partire da una tua foto scattata durante il laboratorio, potrai realizzare il tuo ritratto tramite la tecnica del collage. Questo particolare foto-ritratto sarà però mediato dai tratti fisionomici di famosi personaggi appartenenti alle collezioni del museo, da Madama Cristina a Martin Luther King!

Lunedì 11 settembre alle 17:00

Posa la tua ombra

Con Theatrum Sabaudiae

Figure mute, scolpite riescono a comunicare, a “parlare”, con chi le osserva grazie alla forza dei gesti, dello sguardo e al significato delle pose codificate nel tempo. Durante il laboratorio, potrai scegliere l’immagine di un’opera della GAM, e dopo un primo momento di dialogo e confronto, sperimenteremo direttamente la forza della gestualità creando delle sagome-ombra.

Lunedì 25 settembre alle 17:00

Racconti di quartiere

Laboratorio di narrazione Con Gloria Giacopini e Giulietta Vacis

Accompagnati e guidati da due giovani attrici e scrittrici di teatro, i partecipanti al laboratorio condivideranno memorie, episodi, aneddoti, personaggi e luoghi che hanno caratterizzato e che ancora oggi sono simbolo del quartiere in cui vivono e li tradurrano in storie da poter essere raccontate e, perchè no, scritte anche per una scena teatrale.

Il laboratorio si compone di due appuntamenti, è richiesta la partecipazione ad entrambi.

Lunedì 2 ottobre alle 17:00

Racconti di quartiere

Laboratorio di narrazione Con Gloria Giacopini e Giulietta Vacis

Lunedì 9 ottobre alle 17:00

Cuore, macchina fondamentale

Progetto a cura di CentroScienza

Un viaggio alla scoperta del cuore. Conosceremo l’anatomia di questo organo fondamentale e di tutto l’apparato circolatorio. Ne scopriremo la funzione e la fisiologia. Parleremo di quanto sia importante mantenere il cuore in salute e come farlo. Vedremo quali meccanismi possano portarlo ad ammalarsi. Scopriremo, infine, la composizione del sangue e il significato di “gruppo sanguigno”.

Per info visitate il sito del progetto La Cultura dietro l’angolo