Marzo al Giardino Pellegrino

calendario marzo

IL CALENDARIO DEL MESE DI MARZO 2022

Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pellegrino.

La Fondazione, insieme alle cittadine e cittadini attivi e alle associazioni del quartiere, ha stilato un calendario di appuntamenti che varia dalle letture delle nonne e nonni alle bambine e bambini del vicinato al circo di strada, dagli incontri con gli enti del territorio alle formazioni delle volontarie e volontari.

martedì 1 marzo

Martedì 01 marzo alle 19:00 al Giardino Pellegrino

Passeggiata sulla dora
Una camminata aperta a tutte e tutti guidata da un’istruttrice di UISP Torino, in collaborazione con il progetto Aurora in Movimento.

Mercoledì 02 marzo

alle 18:00 al Giardino Pellegrino

Cartoline di notte e di giorno dal quartiere Aurora
Sarà l’occasione per raccontare lo sviluppo del progetto Usanze Pellegrine ai vicini del progetto Grandangolo, che vogliono raccogliere in cartolina dei luoghi simbolo del quartiere.

In caso di pioggia, l’incontro si svolgerà all’Hub della Creatività di Torino Creativa, al fondo del Cortile del Maglio.

alle 19:30

Cena dei Pellegrin*
Un momento informale per conoscersi e raccontarsi durante una cena aperta a tutte le persone che frequentano il Giardino Pellegrino con il progetto Usanze Pellegrine.

mercoledì 2 marzo
martedì 8 marzo

Martedì 08 marzo alle 19:00 al Giardino Pellegrino

Mercoledì 09 marzo

Tutt* giù per terra
Le nonne e i nonni del quartiere racconteranno le favole e le storie della loro infanzia alle bambine e ai bambini del vicinato, tramandando racconti e creando connessioni tra generazioni molto diverse tra loro.

Conosciamo i vicini
Saranno nostri ospiti le volontarie e i volontari di CasArcobaleno, il Centro del Protagonismo Giovanile di via Lanino 3/a, nato nel 2015 che ospita più di 20 associazioni che lavorano sui diritti umani e nel supporto ad alcune fragilità.

mercoledì 9 marzo
sabato 12 marzo

Sabato 12 marzo alle 14:00 al Giardino Pellegrino

Puliamo il giardino
Un pomeriggio di pulizia del Giardino Pellegrino in vista della prossima apertura. Con scope, palette e un’ottima merenda, chiunque voglia dare una mano a preparare l’area verde per la primavera è la/il benvenut*.

In caso di pioggia, l’incontro sarà rimandato a data da destinarsi.

Martedì 15 marzo alle 19:00 al Giardino Pellegrino

martedì 15 marzo
mercoledì 16 marzo

Mercoledì 16 marzo

Conosciamo i vicini
Saranno nostri ospiti le operatrici e gli operatori di Civico Zero, un progetto rivolto a minori e giovani adulti, stranieri e italiani, attivo dal 2015 grazie alla collaborazione tra Save the Children e l’Ufficio Minori Stranieri del Comune di Torino.

Giovedì 17 marzo alle 17:00 al Giardino Pellegrino

alle 18:15

Incontro volontar*
Incontreremo la psichiatra dell’Associazione Camminare Insieme per comprendere meglio come stare vicino a chi è in condizioni di fragilità.

giovedì 17 marzo
domenica 20 marzo

Domenica 20 marzo al Giardino Pellegrino

dalle 10:30 alle 11:30
“Planning for real®”, secondo appuntamento con il processo di progettazione urbana partecipata dove, quasi come un gioco di ruolo, professionisti e cittadinanza collaborano insieme per un obiettivo comune. Organizzeremo sul plastico del Giardino Pellegrino le carte opzione per le attività e l’arredamento più adatti.

dalle 11:30 alle 13:30
Sbocciano i fiori, le giornate si allungano, l’aria profuma di aquiloni – cosa sta succedendo? Ma è la Primavera! Vi aspettiamo al Giardino Pellegrino per accogliere la bella stagione con una festosa lettura animata dedicata a bambine e bambini di ogni età: Alessio Arbustini leggerà “In coda” di Clarisse Lochmann. Attenzione: gli animali del bosco si sono già messi in coda per partecipare. Ne vedremo delle belle!
A cura di Fronte del Borgo della Scuola Holden in collaborazione con Edizioni Piuma.

dalle 13:30 in poi
chi vuole porta qualcosa da condividere, alla portata di tutti i palati.

Martedì 22 marzo
17:00 al Giardino Pellegrino

insieme a UCI – Uniti per Crescere Insieme
In caso di pioggia, l’incontro sarà rimandato a data da destinarsi.

alle 19:00 al Giardino Pellegrino

22_marzo
mercoledì 23 marzo

Mercoledì 23 marzo

Rassegna cinematografica
Con Massimo Arvat di Zenit.

Martedì 29 marzo alle 19:00 al Giardino Pellegrino

martedì 29 marzo
mercoledì 30 marzo

Mercoledì 30 marzo

Planning for Real ©
Progetteremo su un plastico gli interventi fisici e le attività che vogliamo svolgere al Giardino Pellegrino.

Giovedì 31 marzo

alle 17:00 al Giardino Pellegrino

alle 18:15

Incontro volontar*
Faremo il punto della situazione con le volontarie e i volontari che hanno seguito il percorso su come stare vicino a chi è in condizioni di fragilità.

giovedì 31 marzo

Il progetto è realizzato nell’ambito di ToNite, cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions.
www.tonite.eu

**

Seguici sul nostro canale Telegram per tutti gli aggiornamenti sul Giardino Pellegrino.