RACCOLTA FONDI

Coordinamento Aurora 2020

38 realtà attive sul territorio

Un coordinamento di realtà per fronteggiare l’emergenza Covid-19

Nell’aprile 2020, nell’ambito del percorso AURORA2020 proposto dall’Associazione Arteria Onlus, con il sostegno di ActionAid Italia e in collaborazione con la Casa del Quartiere Cecchi Point, AuroraLAB del Politecnico di Torino, il Centro Studi Sereno Regis e la Cooperativa Labins, prende forma il Coordinamento Aurora 2020.

Con l’obiettivo di sperimentare nuove forme di collaborazione tra realtà del territorio e per rispondere alle esigenze emergenziali e ai bisogni delle persone più fragili, il Coordinamento si è mosso per intercettare nuove volontarie e volontari al fine di attivare nuove risorse, portando istanze condivise all’attenzione degli enti locali e investire nella comunità per costruire legami, collaborazioni e azioni di rete che possano mantenersi anche a fine emergenza.

La prima azione concreta avviata dal Coordinamento ha riguardato la raccolta fondi per l’acquisto di beni di prima necessità destinati alle persone più fragili, in particolare a chi non ha avuto accesso alle misure di sostegno attivate dalle istituzioni, compresi i soggetti “invisibili”, le persone senza residenza e senza documenti.

In parallelo, i fondi raccolti sono stati destinati anche all’acquisto di prodotti di cancelleria e device tecnologici, per consentire alle famiglie del quartiere di seguire le attività a distanza.

OBODO – Opificio Borgo Dora | Inaugurazione HUB della Creatività di Torino Creativa

In occasione dell’inaugurazione dell’HUB della Creatività al Cortile del Maglio

Ciclo di incontri “Una casa per tutt* – Porta Palazzo, Aurora, Barriera: una frontiera nella Torino del XXI secolo”

La questione dell’abitare – come garantire una casa dignitosa a tutte e tutti? –