INFRASTRUTTURAZIONE SOCIALE

Coordinamento Aurora

38 realtà attive sul territorio

Un coordinamento di realtà per fronteggiare l’emergenza Covid-19

Il Coordinamento Aurora nasce a inizio aprile 2020 nell’ambito del percorso AURORA2020 proposto dall’Associazione Arteria Onlus, con il sostegno di ActionAid Italia e in collaborazione con la Casa del Quartiere Hub Multiculturale Cecchi Point, AuroraLAB del Politecnico di Torino, il Centro Studi Sereno Regis e la Cooperativa Labins.

Da subito, si identifica come coordinamento per l’emergenza Covid-19: un tavolo di confronto tra più di 35 realtà del quartiere che nelle settimane del lockdown si stavano tutte attivando in modi diversi per intercettare e rispondere all’emergenza e che si è mobilitato per dare sostegno ai bisogni degli/delle cittadin* mettendo a sistema molte risorse.

Oggi, il coordinamento è una rete di realtà (associazioni, organizzazioni, comitati, gruppi informali) che operano sul territorio del quartiere Aurora in interventi di tipo sociale, aggregativo, culturale, educativo, con l’obiettivo di intervenire sulle dinamiche comunitarie del territorio stesso, per sostenere i bisogni delle persone più fragili.

Gli obiettivi che si è dato, sono

• sperimentare nuove forme di collaborazione tra realtà attive sul territorio di Aurora e Porta Palazzo;
  • favorire lo scambio di informazioni e risorse e la sinergia operativa tra enti attivi per rispondere alle esigenze territoriali;
  • rispondere ai bisogni delle persone più fragili del territorio, in particolare coloro che non hanno i requisiti per accedere a forme di sostegno pubblico;
  • intercettare nuove persone che attivino nuove risorse;
  • portare istanze condivise all’attenzione degli enti locali;
  • investire nella comunità per costruire legami, collaborazioni e azioni di rete.

La partecipazione è aperta a tutte le realtà territoriali che si riconoscono negli obiettivi sopra elencati.

Il coordinamento opera attraverso: incontri assembleari aperti alla partecipazione e confronto di tutti gli enti aderenti, in cui sono raccolte le esigenze del territorio, condivisi informazioni e aggiornamenti operativi, individuati ambiti e proposte di intervento comuni; gruppi tematici di lavoro a cui partecipano enti con esperienze negli ambiti specifici e in cui vengono sviluppate le proposte di intervento comuni. In particolare, sono state individuate 4 tematiche attorno alle quali sono stati attivati dei gruppi di lavoro: sostegno alimentare, povertà educativa, spazio pubblico, casa.

Il coordinamento si è dotato di un fondo comune e mutualistico a disposizione di tutte le realtà della rete per il sostegno diretto a persone o nuclei familiari fragili: il  Fondo Sostieni Aurora. Fino dal primo lockdown dell’aprile 2020, il fondo è stato utilizzato per il sostegno alla distribuzione di beni di prima necessità, alla didattica a distanza e attività estive per i bambini e ragazzi. E’ gestito da un Comitato di gestione aperto composto da: Fondazione di comunità Porta Palazzo, Cecchi Point, Educadora onlus, Arteria onlus e Aurora Lab.

La segreteria tecnica del coordinamento è a cura del Centro Studi Sereno Regis.

La segreteria organizzativa del coordinamento è costituita da soggetti al servizio del territorio, con funzione di: reperimento risorse, coordinamento e monitoraggio andamento gruppi di lavoro, servizi logistici. Si occupano della segreteria organizzativa Cecchi Point, Fondazione di comunità Porta Palazzo e Aurora Lab.

Dicembre al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI DICEMBRE 2021 Continuano a pieno ritmo le attività al Giardino Pel

Novembre al Giardino Pellegrino

IL CALENDARIO DEL MESE DI NOVEMBRE 2021 Partono a pieno ritmo le attività al Giardino Pelleg