PROSSIMITÀ

La comunità è di casa

2022 – in corso

Finanziato da

Città di Torino – Avviso React (2021-2022)
PIS – Piano di Inclusione Sociale (2023)

Azioni di prossimità per prevenire la perdita della casa

Il progetto sta sviluppando azioni pratiche di prossimità su due aree di Torino: Aurora/Porta Palazzo e Mirafiori, coordinate dalle due fondazioni di comunità cittadine. Il territorio di Mirafiori Sud presenta un reddito medio pro-capite di 20.961€, Porta Palazzo/Aurora scende a 16.552€, contro una media cittadina di 24.700€. Si vede una mappa della città di Torino polarizzata, con linee di frattura che separano la parte nord e sud della città al di là delle quali si trovano i redditi più bassi, quasi fossero linee di faglia sociale, economica e lavorativa. Entrambi i territori hanno una però una significativa rete di associazioni e realtà civili e religiose, con forte radicamento territoriale e un importante patrimonio di relazioni di fiducia con gli abitanti del quartiere, che raccolgono il desiderio delle persone di non voltarsi dall’altra parte, dando importanza alle relazioni fiduciarie e alla capacità di leggere e quantificare i bisogni per attivare risorse in maniera veloce e semplice.

Il progetto vuole scommettere sulla possibilità che l’ottima reazione nata sui nostri territori, nella fase di emergenza da Covid-19, possa diventare elemento del cambiamento.

L’obiettivo generale del progetto è garantire l’accesso a un alloggio e a servizi di base adeguati, sicuri e convenienti sperimentando azioni di prossimità a supporto del mantenimento della casa in cui si abita, anche con interventi volti a rompere l’isolamento e ad avviare percorsi di integrazione e a ridurre la fragilità abitativa.

Le conseguenti azioni sono volte alla ricostruzione della relazione fiduciaria tra inquilini e proprietari, l’orientamento verso i sservizi (pubblici e del privato sociale), la formazione sulla gestione del bilancio familiare e l’attivazione di budget di inclusione per la casa.

Prevenire è meglio che sfrattare è il nostro nuovo motto, per questo è stata lanciata una campagna di comunicazione che prevede:

• un’informativa, stampata e tradotta in 5 lingue, sulle cose più importanti da sapere quando si vive in una casa in affitto e in particolare per quando si hanno difficoltà a sostenere le spese legate alla casa, perché il modo migliore per evitare gli sfratti è agire per tempo e rivolgersi a chi sul territorio potrebbe dare una mano.
Sfoglia il volantino تصفح النشرة الإعلانية Hojear el folleto consulter le dépliant Browse the flyer
volantino prevenire è meglio che sfrattare
prevenire è meglio che sfrattare brochure

una piccola guida per operatori e operatrici di sportelli sociali  e per le associazioni in modo da avere sempre sottomano le informazioni necessarie per le famiglie.

Sfoglia la brochure

Guarda il video con le testimonianze delle persone supportate dal progetto

Abbiamo firmato! Ora possiamo festeggiare

Oltre al ciclo di incontri, siamo felicissimə di condividere con voi una notizia meraviglios