Ciclo di incontri “Una casa per tutt* – Porta Palazzo, Aurora, Barriera: una frontiera nella Torino del XXI secolo”

La questione dell’abitare – come garantire una casa dignitosa a tutte e tutti? – non è nuova, ma è estremamente attuale e prioritaria. Soprattutto in una città come Torino, dove le persone e le famiglie senza una casa sono troppe, così come molti sono gli alloggi vuoti o, anche se economicamente accessibili, in cattive condizioni.
Questa incongruenza tra domanda e offerta è ancora più evidente nei quartieri popolari di Porta Palazzo, Aurora e Barriera di Milano, che formano un territorio coeso, presentano simili contraddizioni in materia abitativa e, proprio per questo, non possono sottrarsi dal trovare risposte a domande come:
È possibile, a partire da queste condizioni, rendere accessibili abitazioni dignitose? Come si possono migliorare le condizioni dell’abitare senza portare a processi di espulsione e gentrificazione?
Certamente è compito delle istituzioni pubbliche dare risposte e garantire la tutela del diritto fondamentale alla casa. Ma forse è oggi possibile e necessario affiancare le rivendicazioni più “tradizionali” con nuove risposte dal basso.
Per questo ci sentiamo chiamat* a trovare delle risposte e a farlo insieme.
Iniziamo con un primo ciclo di 4 incontri aperti a tutt*, organizzato da Comu.net – Officine Corsare e Fondazione di Comunità Porta Palazzo, dal titolo “Una CASA per tutt*”. Nelle prime tre serate dialogheremo con esponenti di alcune tra le più interessanti esperienze – torinesi, italiane, europee – di costruzione di spazi abitativi di qualità ed economicamente accessibili, presentando modelli di finanziamento e di proprietà ingegnosi con un’importante visione collettiva. Per l’ultimo appuntamento vogliamo invece realizzare un pomeriggio di laboratorio, dedicato a ragionare sul modo in cui le esperienze incontrate potrebbero contribuire a una diversa politica dell’abitare a Torino, con particolare attenzione alle possibili ricadute che (magari proprio a partire dalla costruzione di un’esperienza progettuale) potrebbero aversi sul territorio di Porta Palazzo e Aurora.
Percorsi di dialogo orizzontale, che si sviluppano nel tempo, sono per noi il primo passo per la costruzione di una visione comune e alternativa al mondo inaccettabile che oggi esiste. Per questo cominciamo a camminare insieme.

PRIMO INCONTRO
Lunedì 28 giugno 2021
alle 18:30
al Circolo Arci “Risorgimento – via Poggio 16, Torino (ingresso con tessera Arci)

Lo strumento del Community Land Trust e l’esperienza di Bruxelles
Antonio Vercellone – Università di Torino
e
Verena Lenna – CLT Bruxelles

SECONDO INCONTRO
Lunedì 12 luglio 2021
al Centro Culturale Dar Al Hikma – via Fiocchetto 15, Torino

Due Esperienze Torinesi per costruire l’abitare sociale
Matteo Robiglio, Homes4All
e
Cooperativa Di Vittorio
(da confermare)

TERZO INCONTRO
Lunedì 6 settembre 2021
evento online | prenotazione obbligatoria su Eventbrite

La proprietà collettiva per un abitare indipendente dal mercato – esperienze italiane ed europee
Trame di Quartiere – Catania
Mietshäusersyndikat – Germania
Stiftung Trias – Germania

Clicca qui per prenotare

INCONTRO EXTRA
Lunedì 13 settembre 2021
al Co-Housing Numero Zero, via Cottolengo 4 – torino

Il tema dell’abitare condiviso e solidale: condivisione di esperienze e approcci professionali.

Con

Chiara Casotti, associazione Casematte e progettista di progetto AbiTo – Abitare Solidale (sostenuto dalla rete del PIS del Comune di Torino), Ramona Boglino, MANDEN 134 e Marco Boscaglia, Luoghi Comuni Porta Palazzo
.
Segue rinfresco su prenotazione a info@cohousingnumerozero.org