OBODO – Opificio Borgo Dora | Inaugurazione HUB della Creatività di Torino Creativa

In occasione dell’inaugurazione dell’HUB della Creatività al Cortile del Maglio della Città di Torino – Ufficio Torino Creativa, mercoledì 7 luglio 2021 alle 17:00 verranno esposti i lavori delle studentesse e degli studenti dell’IPS Albe Steiner per il progetto OBODO, promosso da Città di Torino – Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi, Giovani e Pari Opportunità – Ufficio Torino Creativa, Fondazione di Comunità Porta Palazzo, Fondazione Torino Musei e Associazione Culturale Bazar Project.

OBODO – Opificio Borgo Dora
Candidato alla terza edizione del bando Creative Living Lab del Ministero della Cultura, è un progetto che si svolge nel cuore di Borgo Dora, tra il mercato di Porta Palazzo e il quartiere Aurora.

I LUOGHI DEL PROGETTO
Il progetto trasformerà due spazi del quartiere in un unico luogo dedicato alla creatività, agli incontri e alle attività in cui la cittadinanza possa essere protagonista: l’HUB della Creatività al Cortile del Maglio, laboratorio espositivo e di informazione per giovani creativ* torinesi; il Giardino Michele Pellegrino, l’area verde del quartiere riaperta dalla Fondazione di Comunità Porta Palazzo insieme a un gruppo di cittadin* attiv*.

RIVOLTO A TUTTA LA CITTADINANZA
Cittadin*, giovani creativ*, artist* e tutt* coloro che frequentano il quartiere saranno i protagonisti del progetto, che incontrandosi potranno immaginare, costruire e realizzare iniziative ed eventi, opere d’arte pubblica, momenti di socialità, attività di cura del quartiere.

L’ESPOSIZIONE
La mostra raccoglie una selezione di logotipi per OBODO – Opificio Borgo Dora realizzati dalle allieve e dagli allievi delle classi 4A e 4D dell’anno scolastico 2020-21 dell’IPS Albe Steiner di Torino, seguiti e coordinati dal Prof. Mirko Orlando.
L’IPS Albe Steiner è un istituto superiore statale con indirizzo Design della comunicazione visiva e pubblicitaria, Audiovisivo e Fotografia, la cui sede principale è in Lungo Dora Agrigento 20/A.

**

CHI SOSTIENE IL PROGETTO
IPS Albe Steiner | I.C. Regio Parco | Polo del DialogoLiberitutti s.c. | associazione Internazionale BJCEM-Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée | associazione Giovani Artisti Italiani | associazione Genitori Insieme | associazione Amece | Comitato progetto Porta Palazzo – The Gate | Fronte del Borgo della Scuola Holden | associazione Eco dalle Città | Centro Interdipartimentale di Ricerca su Multimedialità e Audiovisivo (CIRMA) dell’Università di Torino.