Tonite: approvato il progetto “Usanze Pellegrine” della Fondazione

Con il progetto finanziato dal bando Tonite continua il percorso di restituzione alla comunità del Giardino Pellegrino.

Nell’ambito del tema spazio pubblico, negli ultimi mesi la Fondazione di Comunità Porta Palazzo ha candidato un progetto per il bando Tonite, che è risultato approvato e finanziato.

Il progetto Usanze Pellegrine pone al centro il Giardino del Balon, con l’intenzione di renderlo un luogo importante per tutta la città e soprattutto per i quartieri Aurora, Borgo Dora e Porta Palazzo. Con questo progetto la Fondazione accoglie le proposte della comunità offrendo spazi dove trascorrere il tempo libero e dove sperimentare forme di educazione non formale.

Tra i progetti approvati vi è anche Luna Dora dell’Associazione Isole APS, di cui la Fondazione è partner: un percorso di inclusione sociale, protagonismo e promozione del territorio che coinvolge la Locanda sul Fiume, l’Associazione Pigmenti e l’Associazione Asilo Bianco per lavorare sulla promozione di attività culturali, ricreative e formative del Lungo Dora Napoli, sul lato est del Ponte Carpanini.

I progetti sono stati approvati nell’ambito del progetto europeo Tonite e rientrano nelle attività finalizzate a migliorare la vivibilità e la percezione di sicurezza in ore serali nelle aree attigue al fiume Dora.