Grazie al progetto Endless Forms Most Beautiful, i due video che raccontano il percorso di restituzione del giardino alla cittadinanza sono stati proiettati al Padiglione Italia nei giorni tra l’8 e il 10 giugno 2021.

Riapriamo il giardino del Balon

🎥 by Lucio Viglierchio

La Fondazione di Comunità Porta Palazzo ha partecipato alla call for videosEndless Forms Most Beautiful” promossa da Silvia Cafora, Martina Crapolicchio, Rossella Gugliotta, Tommaso Listo, Martina Motta, Aurora Riviezzo, Ilaria Tonti, dottorandi del XXXV ciclo in Architettura, Storia e Progetto del Politecnico di Torino. La call è parte del progetto “Comunità Resilienti“, che ha portato contenuti video all’interno del Padiglione Italia della 17esima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia.

Alla call abbiamo inviato i due video che meglio raccontano il processo di restituzione alla cittadinanza di un bene prezioso per i quartieri Aurora, Borgo Dora e Porta Palazzo: il Giardino Michele Pellegrino, situato in piazza Borgo Dora davanti alla Scuola Holden e al Sermig, conosciuto da molte persone come Giardino del Balon.

I video sono stati proiettati in diretta streaming tra l’8 e il 10 giugno e condivisi sui canali social del progetto e su quelli del Padiglione Italia della Biennale.

Puliamo il giardino del Balon

🎥 by Fondazione di Comunità Porta Palazzo

I video narrano due momenti fondamentali del nostro progetto: il primo è stato girato per la campagna di crowdfunding, incentrata sulla raccolta di fondi per la messa a norma dell’area verde; il secondo, più amatoriale, è stato girato durante la prima grande giornata di pulizie dell’area, svolta dalle volontarie e dai volontari della Fondazione, che si sono impegnate/i a rimuovere le foglie secche e i rifiuti che occupavano l’area dal 2018, facilitando il più possibile l’intervento della Ditta Costruzioni Bonarrigo che svolgerà gratuitamente i lavori di messa in sicurezza dell’area, rimuovendo i grandi blocchi di cemento posti al centro del giardino che un tempo servivano da ancoraggio per il pallone aerostatico.

I video proiettati alla Biennale hanno composto una mappa interattiva insieme ad altri filmati di esperienze e iniziative di attività resilienti in corso su tutto il territorio italiano.