Il tema dell’abitare nel quartiere

Il tema dell’abitare in Porta Palazzo, Borgo Dora e Aurora è tra i punti prioritari della Fondazione di Comunità Porta Palazzo.

Nell’osservare i progressivi cambiamenti socioculturali che interessano il nostro quartiere, la Fondazione ha istituito un gruppo di persone che approfondiscano il tema.

Il Gruppo Casa, nato da pochi mesi, sta cercando di comporre un quadro della situazione abitativa di Porta Palazzo e Borgo Dora, confrontandosi con i soggetti che nel quartiere lavorano sul tema dell’abitare.

Questa indagine si sviluppa nello studio e nell’identificazione delle problematiche che emergono dall’analisi del contesto, ovvero dalla difficoltà di accesso alle case per le famiglie a basso reddito (soprattutto straniere) al rischio di gentrificazione ed espulsione delle/degli abitanti causato dall’aumento dei valori immobiliari e/o dagli sfratti.

La gentrificazione e la crisi economica favoriscono l’aumento dei prezzi di locazione e il processo di emarginazione della popolazione. Di conseguenza, aumenta l’emergenza abitativa che si declina principalmente in quattro fenomeni:

1. difficoltà di accesso al mercato immobiliare privato per famiglie e per stranieri, a causa di pregiudizi e paura di non solvibilità delle spese;
  2. alloggi abitati da stranieri senza un contratto di locazione, quindi senza garanzie, che escludono la possibilità alle persone di richiedere la residenza (residenza, documenti e servizi);
  3. incidenza del canone di locazione superiore al 30% del reddito con conseguente difficoltà a mantenere l’alloggio;
  4. inadeguatezza degli alloggi in cui abitano.

Il lavoro del Gruppo Casa ha come obiettivo quello di individuare gli strumenti migliori che permettano alla Fondazione di promuovere risposte concrete in grado di contribuire a mantenere il quartiere accogliente per tutte e tutti, così come è storicamente riconosciuto, inserendo il tema della casa nel dibattito pubblico cittadino.

Il Gruppo Casa è aperto a singole persone e gruppi che vogliono avvicinarsi ai lavori della Fondazione.

Per info, casa@fondazioneportapalazzo.org

Di seguito, un articolo di TorinOggi sulle nuove disponibilità residenziali in Borgo Dora.