Conferenza Nazionale delle Fondazioni di Comunità 2021

Anche la Fondazione di Comunità Porta Palazzo ha partecipato il 23 e 24 settembre scorsi, ad Aosta, alla IV Conferenza Nazionale delle Fondazioni di Comunità 2021, organizzata da Assifero e Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta, dal titolo Il valore delle fondazioni di comunità nella costruzione del futuro che vogliamo.

Come ricorda Assifero, “le Fondazioni di Comunità rappresentano oggi un attore fondamentale del sistema filantropico italiano e costituiscono sui territori piattaforme fondamentali per mettere in rete istituzioni locali e organizzazioni del Terzo Settore per affrontare le sfide complesse, sociali, economiche e culturali che caratterizzano la nostra attualità“.

I temi trattati durante la conferenza possono essere riassunti in tre filoni:

1. riflessione sul ruolo delle Fondazioni di Comunità in Italia, ragionando su parole chiave come: sussidiarietà, co-programmando tra enti pubblici e Terzo Settore; gratuità, intesa come l’insieme del volontariato e dei fondi raccolti per svolgere i progetti di volontariato, emerso durante crisi Covid; legami di fiducia, prossimità e alleanze; policrisi, portata dal Covid, che si stratifica ed è complessa, che aumenta le diseguaglianze e dove è difficile avere gli strumenti per agire in maniera positiva;
  2. il patrimonio economico delle Fondazioni, parlando di valutazione d’impatto che ha a che fare con la ricchezza comune, la giustizia sociale e ambientale;
  3. presentazione e diffusione delle buone pratiche.

Alla Conferenza hanno partecipato la Presidente Cecilia Guiglia e la Segretaria Generale Chiara Mossetti, raccontando l’impegno della Fondazione negli ambiti di lavoro sullo spazio pubblico, che riguarda principalmente il Giardino Pellegrino, il tema della casa con il ciclo d’incontri che Una casa per tutt*, e dell’infrastrutturazione sociale, per la collaborazione con il Coordinamento Aurora.