Obiettivo raggiunto! Al via la nuova fase per riaprire il giardino del Balon

Abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo della campagna di crowdfunding per la riapertura del giardino del Balon.

Ci abbiamo creduto sin dall’inizio ma non ci sembra ancora vero: abbiamo raggiunto e superato l’obiettivo che ci eravamo prefissati per la campagna di raccolta fondi per il giardino del Balon.
In due mesi esatti abbiamo raccolto 7135€, necessari per la messa a norma e la riapertura di quell’area verde a cui siamo tanto affezionati e di cui tutte e tutti noi abbiamo bisogno.

Questo importante risultato è stato raggiunto anche grazie al supporto di tutte le persone che hanno deciso di donare. Per questo tutta la Fondazione di Comunità Porta Palazzo desidera ringraziarle, per aver creduto in noi e nel progetto di riapertura del giardino. La loro fiducia è un ulteriore dono che per noi è indispensabile.

Un ringraziamento particolare lo vogliamo rivolgere anche a coloro che in questi mesi hanno contribuito a far conoscere e a sostenere la campagna, mettendo a disposizione spazi, risorse umane e materiali, lasciandosi coinvolgere dal progetto: Lucio e Massimo di Zenit Arti Audiovisive, Monica Fucini, Michele D’Ottavio di Fotografia KM0 Porta Palazzo, Maurizio De Vecchi della Gelateria Popolare, l’associazione genitori della Scuola d’Infanzia Chagall, la Scuola D’Infanzia Maria Teresa di via Mameli, la Scuola Holden, il Centro Culturale Dar al Hikma, l’associazione Commercianti Balon, la cooperativa l’Antica Tettoia dell’Orologio e le volontarie e i volontari della Fondazione. Un grazie inoltre alla ditta Costruzioni Bonarrigo, che si è offerta di contribuire alla realizzazione di una parte dei lavori di messa in sicurezza dell’area come suo sostegno al progetto, consentendoci di utilizzare i fondi raccolti con la campagna per la realizzazione delle attività nel giardino che progetteremo nei prossimi mesi anche insieme a tutta la cittadinanza.

Ci avviamo così verso la seconda fase del progetto. Parallelamente ai lavori necessari alla riapertura, in primavera, ci attiveremo per creare le condizioni per riflettere insieme su ciò che il giardino potrebbe diventare, cogliendo l’occasione per creare uno spazio per il pensare collaborativo, per ragionare su quali attività potranno essere accolte nel giardino partendo dai bisogni di bambine e bambini, per sperimentare modi di vivere il quartiere insieme a tutte le persone che vorranno partecipare. L’invito è rivolto a tutte e tutti: l’invito è di partecipare fin da ora, immaginando il futuro dell’area verde, quali competenze si possono mettere a disposizione e quali idee sviluppare in questa seconda fase.

Questo processo porterà alla riapertura del giardino del Balon, consentendo al quartiere di viverlo e di essere parte della sua crescita. E garantirà alle bambine e ai bambini del quartiere e delle scuole d’infanzia di giocare liberamente, alle associazioni e ai gruppi informali di svolgere le proprie attività all’aperto, alle famiglie e chiunque lo desideri di trascorrere del tempo in serenità nel proprio quartiere, ricordandoci ogni giorno dell’importanza che ha avuto questa campagna di raccolta fondi.

Ancora una volta, insieme, #riapriamoilgiardinodelbalon!

Grazie!