PROSSIMITÀ

associazione Zhisong
associazione ACFIL

Finanziato da

Città di Torino – Avviso React (2021-2022)
PIS – Piano di Inclusione Sociale (2023)

Percorsi di sperimentazione di budget d’inclusione

Il progetto vuole sviluppare azioni pratiche di prossimità in Aurora e Porta Palazzo, migliorando la qualità della vita delle persone più fragili e garantire la piena partecipazione, senza discriminazioni, alla vita della propria comunità, aumentando le possibilità di accesso a servizi pubblici o del Terzo Settore, soprattutto per le famiglie straniere.

In continuità con la progettualità Aurora Solidale, il progetto vuole: migliorare la qualità della vita delle persone fragilizzate e garantire loro piena partecipazione, senza discriminazioni, alla vita della propria comunità; aumentare le possibilità di accesso ai servizi  da parte in particolare dei nuclei migranti e razzializzati. Per questo verranno coinvolti attivamente i soggetti territoriali che si adoperano per l’inclusione sociale offrendo contesti socializzanti e reti di relazioni di fiducia e reciprocità.

Il progetto interverrà per favorire un approccio integrato alla povertà dei nuclei, mettendo in campo azioni di contrasto alla povertà che rispondono a diversi aspetti (lavoro, conciliazione dei tempi, benessere psichico, salute e altro); la valorizzazione della dimensione comunitaria dell’intervento e delle risorse del territorio; un approccio centrato sulle persone, sull’attivazione delle loro risorse e partecipazione.

L’accesso dei nuclei beneficiari alle attività avverrà attraverso lo Sportello Sociale della Casa del Quartiere, strutturato nel progetto Take Care della Rete Case del Quartiere e in seguito alla segnalazione a cura delle antenne sul territorio, costituite da associazioni/gruppi informali.

In partenariato con Associazione Educadora – Casa del Quartiere Cecchi PointAssociazione Islamica delle AlpiAssociazione ZHISONGAssociazione ACFIL, che sono parte del Coordinamento Aurora.

La collaborazione pubblico-società civile per promuovere la Casa Bene Comune

La Fondazione di Comunità Porta Palazzo propone di innestare in città una nuova forma abita

Il calendario dei “Giovedì del Perché No!?” al Giardino Pellegrino

Ecco il calendario degli appuntamenti mensili del “Giovedì del Perché no!?” di