Giardino Pellegrino: da spazio chiuso a bene comune

2020 – in corso

Giardino Pellegrino – piazza Borgo Dora

Città di Torino e Circoscrizione 7

Riapertura giochi – TorinOggi

Crowdfunding – YouTube

Raccolta fondi – TorinoToday

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Il progetto per il giardino del Balon

Quello dedicato al cardinale Michele Pellegrino è l’unico giardino pubblico di Porta Palazzo – Borgo Dora.
Situato davanti alla scuola Holden, all’ingresso del mercato del Balon arrivando dalla Dora, è ombreggiato da alti alberi ed è attrezzato con una arena/gradonata e un’area per il gioco bimbi.

Dal 2011 al 2019 il giardino ha ospitato la mongolfiera Turin Eye, che occupava interamente lo spazio dell’arena. Con la chiusura della mongolfiera nell’estate 2019, anche il giardino è rimasto chiuso e abbandonato: nell’arena sono rimasti i grandi plinti di cemento che servivano da ancoraggio per il pallone e l’area gioco bimbi è rimasta senza più manutenzione e inaccessibile.

Un punto di riferimento per chi vive il quartiere Borgo Dora, che durante l’estate scorsa è stato utilizzato da bambine e bambini di tutte le età che avevano bisogno di spazi pubblici per riconquistare i momenti di socialità dopo il primo lockdown.

Da fine 2018, il giardino è rimasto chiuso ed è divenuto il deposito delle attrezzature che servivano ad azionare la mongolfiera, che era collocata in quel punto dal 2012.
Il giardino è un simbolo del territorio, è l’unico spazio verde con area giochi di Borgo Dora ed è prioritario riuscire a riattivarne l’uso.

La riapertura dei giochi per bambine e bambini

Nell’estate 2019 la Fondazione – ancora in via di costituzione – si è attivata per promuovere la riapertura del giardino, uno spazio prezioso di relax, socializzazione e svago, ancora di più in un momento in cui l’emergenza Covid impone la necessità di stare e incontrarsi all’aperto.

Insieme alla Circoscrizione 7 è stato costruito e stipulato un patto di collaborazione, che ha consentito la manutenzione dei giochi e l’apertura della porzione più piccola del giardino, dedicata al gioco delle bambine e dei bambini più piccoli.

La Fondazione ha realizzato la delimitazione dell’area e si occupa di aprire e chiudere quotidianamente il cancello del giardino: in questa attività si sono impegnati, a rotazione, dieci volontarie e volontari.

Dal mese di luglio 2020, l’area giochi del Pellegrino è dunque di nuovo fruibile: il prossimo passo sarà l’apertura della porzione restante e più grande del giardino, quella dell’arena/gradonata.

La seconda sfida

La seconda sfida è quella di riaprire la parte di giardino ancora inaccessibile alla comunità e intervenire per renderlo maggiormente fruibile attraverso interventi di messa in sicurezza e progettazione partecipata di nuove attrezzature e spazi di socializzazione.

A supporto del progetto, la Fondazione ha stipulato un protocollo d’intesa con la Città di Torino e la Circoscrizione 7 al fine di rendere il giardino, una volta riaperto, uno spazio aggregativo e sociale. Per farlo, abbiamo recuperato i fondi necessari per mettere in sicurezza l’area verde e renderla agibile da tutta la cittadinanza. Grazie all’aiuto di più di 200 persone abbiamo raccolto 7382,00€ dalla campagna di crowdfunding per la riapertura e sistemazione del giardino del Balon.

Si avvia così la fase successiva, che vedrà da una parte lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza a titolo gratuito da parte della ditta Costruzioni Bonarrigo, dall’altra l’avvio di un percorso di progettazione partecipata per riflettere insieme alla cittadinanza l’utilizzo futuro del giardino

I mercoledì al giardino

In attesa del completamento dei lavori di messa in sicurezza del giardino, iniziati a novembre 2021 con la rimozione dei cubi di cemento e svolti gratuitamente dalla Ditta Costruzioni Bonarrigo, abbiamo deciso di avviare i mercoledì al Giardino Pellegrino, una serie d’incontri con cui prende il via il progetto Usanze Pellegrine – prove d’uso del Giardino Pellegrino.

Gli incontri, aperti a tutte e tutti, si sono incentrati per la prima parte sull’individuazione dei temi e dei metodi migliori per coinvolgere la cittadinanza nella rigenerazione del giardino Pellegrino. Intanto, per rendere sempre più accogliente l’area giochi per le bambine e i bambini del quartiere, abbiamo installato un bookcrossing: tre bellissime casette che ospiteranno tanti libri per i più piccoli.

Da mercoledì 13 ottobre, invece, le persone che hanno partecipato sono state invitate a rispondere a due domande fondamentali per costruire il futuro del giardino: “cosa vorresti trovare al giardino?” e “cosa vuoi fare tu per il giardino?.

Una volta raccolte le suggestioni e lasciate a futura memoria sulle cancellate del giardino, abbiamo potuto costruire un calendario di appuntamenti che si svolgeranno ogni mercoledì, consultabile nella sezione news del nostro sito: mese per mese raccogliamo le proposte della cittadinanza, delle associazioni e degli enti del territorio rivolte al giardino, dai laboratori di giardinaggio agli incontri con le realtà che lavorano sul territorio, dai tornei di carte ai momenti di scambio di buone pratiche, in modo che chi abita e vive il territorio possa dare il proprio contributo per riaprire al meglio il Giardino Pellegrino.

La firma del Patto di Collaborazione con la Città di Torino

A metà gennaio 2022, la Fondazione sottoscrive un Patto di Collaborazione con la Città di Torino per la gestione condivisa del Giardino.

Gli obiettivi del patto, che si potrà allargare ad altri soggetti del territorio, hanno come punto centrale la restituzione dell’area verde alla cittadinanza, promuovendo l’utilizzo dello spazio pubblico da parte di tutte e tutti e attivando percorsi di accompagnamento per persone fragili.

Tutto questo sarà realizzabile attraverso iniziative e azioni che sono già state messe in campo, a partire dalla cura e presidio dello spazio fino alla realizzazione di momenti di co-progettazione dell’utilizzo del Giardino Pellegrino.

La riapertura: il Giardino Pellegrino è un bene di tutta la cittadinanza

Il 20 marzo 2022, con una grande giornata di festa, abbiamo riaperto i cancelli del Giardino Pellegrino.

Dopo tanti sforzi, lavori e molta passione possiamo finalmente usufruire del Giardino. Le cittadine e i cittadini si prenderanno cura di questo luogo e lo animeranno tenendo conto di tutte le esigenze.

Per partecipare o proporre attività, si può scrivere una e-mail a giardinopellegrino@gmail.com

La riapertura: il Giardino Pellegrino è un bene di tutta la cittadinanza

Il 13 maggio 2022 abbiamo inaugurato ufficialmente la restituzione del Giardino Pellegrino alla cittadinanza.

Una giornata stupenda tra Le Poesie del Borgo lette Angela Donna, Egle Bolognesi, Enrico Lazzarin, Marcella Saggese, Marino Tarizzo, Silvana Copperi delle associazioni Due Fiumi e Borgo Dora Camminabile, il concertino delle bambine e dei bambini della Scuola Maria Teresa di via Mameli, le acrobazie sulla corda di Marcos Masetti e lo spettacolo Tutto il mondo al giardino, interpretato da Irene Salza, Luciano Gallo e Annachiara Bosco della Compagnia Una Teatro.

Una grande festa che ha chiamato a raccolta tutte le persone del quartiere, dalle associazioni culturali e di vicinato fino alle vicine e ai vicini di casa, dalle realtà istituzionali come la Scuola Holden ed Ernesto Olivero del Sermig, l’Assessore alle Politiche Sociali Jacopo Rosatelli e l’Assessora all’Innovazione Chiara Foglietta della Città di Torino, il Presidente Luca Deri e la Coordinatrice Ambiente Marta Inì della Circoscrizione 7, a cui va il nostro ringraziamento.

Cinema Pellegrino: i film all’aperto al Giardino

CINEMA PELLEGRINO l’estate cinematografica al giardino del Balon. Tutti i giovedì dal

Teatro di Nottata

Un gruppo di artisti alla scoperta di Borgo Dora, delle storie e delle persone che li abita