Aiutaci a riaprire il giardino del Balon

 

Una raccolta fondi per riaprire il giardino del Balon

Il giardino cardinale Michele Pellegrino in piazza Borgo Dora, è un’area verde unica del suo genere nel quartiere di Borgo Dora. Il giardino è stato realizzato nel 2001 dalla Città di Torino nell’ambito del progetto The Gate, con la creazione di un’area dedicata al gioco di bambine e bambini e un’ampia area con gradoni posti ad anfiteatro, che riprende la planimetria della preesistente chiesa demolita negli anni ‘30. Il tutto circondato da alberi che oggi garantiscono molta ombra e protezione.

Per anni senza nome, nel 2012 il giardino viene intitolato a uno dei più amati vescovi della città. Da quell’anno, una grande parte del giardino è stata destinata al Turin Eye, il più grande aerostato frenato del mondo, un’attrazione turistica che consentiva di ammirare Torino e le montagne da un’altezza di 150 metri. A fine 2018, dopo tante difficoltà, l’impresa che gestiva la mongolfiera è fallita. Da quel momento il giardino è rimasto chiuso ed è divenuto, di fatto, il deposito delle attrezzature che servivano al funzionamento del pallone aerostatico.

Dopo aver riaperto i giochi adiacenti all’area dell’ex mongolfiera, la Fondazione di Comunità Porta Palazzo ha avviato una campagna di crowdfunding per riaprire la parte di giardino ancora inaccessibile alla comunità e intervenire per renderlo maggiormente fruibile attraverso interventi di messa in sicurezza e progettazione partecipata di nuove attrezzature e spazi di socializzazione. Con le donazioni, si potrà mettere in sicurezza l’area togliendo i 14 cubi di cemento pericolosi, coprire il vano dell’argano posto al centro dell’area, ripristinare la collinetta del cavedio, ridurre l’altezza del basamento ed effettuare una piantumazione di arbusti.

Per supportare la raccolta fondi e contribuire alla riapertura del giardino, è possibile fare una donazione sulla piattaforma Produzioni dal Basso.