Riapriamo il giardino

Città di Torino e Circoscrizione 7

OBIETTIVO RAGGIUNTO

Obiettivo raggiunto!

Grazie all’aiuto di più di 200 persone abbiamo raccolto 7382,00€ dalla campagna di crowdfunding per la riapertura e sistemazione del giardino del Balon.
Si avvia così la fase successiva, che vedrà da una parte lo svolgimento dei lavori di messa in sicurezza a titolo gratuito da parte della ditta Costruzioni Bonarrigo, dall’altra l’avvio di un percorso di progettazione partecipata per riflettere insieme alla cittadinanza l’utilizzo futuro del giardino.

Il progetto per il giardino del Balon

Nello scorso mese di luglio, la Fondazione di Comunità Porta Palazzo insieme all’associazione Fuori di Palazzo ha riaperto i giochi del Giardino Pellegrino l’area verde di piazza Borgo Dora davanti al Sermig e alla Scuola Holden, conosciuta a tutti come “il giardino del Balon”.

Un punto di riferimento per chi vive il quartiere Borgo Dora, che durante l’estate scorsa è stato utilizzato da bambine e bambini di tutte le età che avevano bisogno di spazi pubblici per riconquistare i momenti di socialità dopo il primo lockdown.

Da fine 2018, il giardino è rimasto chiuso ed è divenuto il deposito delle attrezzature che servivano ad azionare la mongolfiera, ch e era collocata in quel punto dal 2012.
Il giardino è un simbolo del territorio, è l’unico spazio verde con area giochi di Borgo Dora ed è prioritario riuscire a riattivarne l’uso.

La nuova sfida è quella di riaprire la parte di giardino ancora inaccessibile alla comunità e intervenire per renderlo maggiormente fruibile attraverso interventi di messa in sicurezza e progettazione partecipata di nuove attrezzature e spazi di socializzazione.

A supporto del progetto, la Fondazione stipulerà un protocollo d’intesa con la Città di Torino e la Circoscrizione 7 al fine di rendere il giardino, una volta riaperto, uno spazio aggregativo e sociale. Ma per farlo, dobbiamo recuperare i fondi necessari per mettere in sicurezza l’area verde e renderla agibile da tutta la cittadinanza.

Aiutaci anche tu a riaprire il giardino del Balon.

Fai una donazione sulla piattaforma di Produzioni dal Basso.

DONA ORA

OBODO – Opificio Borgo Dora | Inaugurazione HUB della Creatività di Torino Creativa

In occasione dell’inaugurazione dell’HUB della Creatività al Cortile del Maglio

Ciclo di incontri “Una casa per tutt* – Porta Palazzo, Aurora, Barriera: una frontiera nella Torino del XXI secolo”