Buone festività di comunità

Grazie per questo 2023 insieme

Carə amicə della Fondazione di Comunità Porta Palazzo,

con la conclusione di questo anno vogliamo ringraziarti per aver seguito i nostri progetti e augurarti di passare al meglio queste festività. Grazie per essere statə parte di quella comunità che ha a cuore il quartiere di Porta Palazzo e Aurora e grazie per il tuo costante supporto e interesse nel voler contribuire ai processi dal basso di evoluzione di questo territorio.

Per descrivere al meglio questo 2023, vogliamo usare la parola pianificazione. Questo non è stato soltanto un anno di progetti scritti, avviati e sostenuti, di reti ampliate e di scambi vissuti, ma è stato soprattutto un anno in cui abbiamo dato forma al futuro che vogliamo costruire insieme al quartiere. Vogliamo raccontarti il percorso di quest’anno, su una strada scoscesa ma con un navigatore che sa darci la direzione migliore: la nostra comunità.

L’anno è iniziato con la raccolta fondi Sostieni Aurora, che ha raggiunto la quota di 20.614€ e il raddoppio di Fondazione Compagnia di San Paolo. Grazie ai contributi di Fondazione Cottino, Scuola Holden, Farmacia Aurora, degli enti e delle associazioni del territorio e del Coordinamento Aurora, le persone più fragili del territorio hanno ricevuto una risposta vera e tangibile ai propri bisogni.

Inoltre, grazie alle progettualità La Comunità è di Casa e Aurora Comunità di Cura, finanziate dal Piano di Inclusione Sociale della Città di Torino, siamo riuscitə a concretizzare la realizzazione dell’ultimo miglio della rete cittadina sulla prevenzione degli sfratti, aiutando 37 famiglie accompagnandole all’accesso al fondo sociale sulla morosità incolpevole.

pallina 1
pallina 2

Il 2023 è stato anche aggregazione, incontro e inclusione: il progetto La Comunità del Pellegrino, promosso insieme a Fondazione UCI, Co.H e Fuori di Palazzo, ci ha vistə continuare i processi di animazione del Giardino Pellegrino, centro del nostro stare nel quartiere, coinvolgendo bambinə e genitori, alternandoci a festival circensi, feste per tutte le famiglie, spettacoli e attività per le scuole materne, ampliando così il Patto di Collaborazione.

Tutto questo è stato scambio di buone prassi e di punti di vista. Ma di scambi ne abbiamo fatti anche in giro per l’Europa (e nella nostra amata città). Siamo statə a Timişoara e a Beograd con il programma CF2CF, promosso da Assifero, per incontrare rispettivamente la Fundaţia Comunitară Timişoara e Trag Fondacija. Abbiamo accolto con estremo piacere la fondazione di Timişoara a Torino, in estate, e la Fondazione di Comunità di San Gennaro, in autunno, per cominciare a discutere insieme su quali connessioni e piani collaborare per incrementare il potenziale del nostro agire. Il termine scambio l’abbiamo declinato anche nel processo di consolidamento dei rapporti e della co-progettazione con la Fondazione della Comunità di Mirafiori e con le altre fondazioni piemontesi, coadiuvatə dalle opportunità di incontro organizzate da Assifero.

Forse ti starai chiedendo dov’è finito il termine pianificazione. Non ce ne siamo dimenticatə. La pianificazione dei prossimi tre anni è stato un lavoro durato tutto l’anno e che è culminato nella stesura del Piano Strategico: il Comitato Esecutivo ha redatto minuziosamente, insieme ai gruppi di lavoro, gli step che passo dopo passo ci porteranno a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Da una parte, la pianificazione è stata declinata nello studio delle normative e delle pratiche esistenti in materia di Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali con l’avvio del quarto gruppo di lavoro della Fondazione, che si sta dedicando all’individuazione dei soggetti che stanno ragionando sullo stesso ambito e nella ricerca degli elementi necessari per collaborare e coinvolgere il territorio. Dall’altra, abbiamo un’ultima novità da condividere con voi, una news che accende la nostra voglia di fare ma che, al tempo stesso, ci responsabilizza ancora di più. È stata accettata la nostra proposta d’acquisto per un immobile che, dopo la ristrutturazione, vorremmo adibire a residenza per famiglie per dare vita al community land trust. Una sfida non da poco, di cui vi parleremo più avanti, ma che ci dà davvero l’opportunità di trasformare il mondo un pezzo alla volta seguendo i bisogni di chi è messə ai margini della società.

La conclusione di quest’anno è, per noi, un momento di gioia, riflessione e impegno, un’opportunità per celebrare i valori che ci uniscono e che saranno la base per gli obiettivi che vogliamo raggiungere. La comunità che compone la Fondazione ha confermato anche quest’anno che ogni piccolo gesto costruito insieme ha avuto un impatto profondo, contribuendo a dare gambe a quei sogni che stanno diventando realtà.

Vogliamo ringraziarti di cuore per essere statə al nostro fianco in questo cammino. Nella speranza che questo periodo sia per te e per le persone a te care colmo di gioia, serenità e amore, ti auguriamo delle felici festività di comunità e un meraviglioso anno nuovo.

Ti aspettiamo per percorrere insieme il 2024.

pallina 2
Scarica la lettera